Venerdì, 26 Aprile 2024


-



.

 

 

 

Seguimi su Facebook e Twitter

Raimondo Capizzi, sancataldese doc: “le bande musicali stanno scomparendo, esempio di tradizione, scuola e società.

 

 

 

 

 

 

 

Raimondo Capizzi, sancataldese doc: “le bande musicali stanno scomparendo, esempio di tradizione, scuola e società. Questa maledetta gestione della pandemia ha avuto sicuramente gravi conseguenze su quelle che sono (erano) le tradizioni e le consuetudini di una fetta di società del sud, quelle poche rimaste basate sull'aggregazione".


E' quanto afferma il maestro Raimondo Capizzi di San Cataldo, presidente dell'orchestra Sinfonica del Centro Sicilia e direttore artistico di varie associazioni culturali.

"Le feste di paese, le sfilate, i raduni bandistici, le sagre, le rappresentazioni religiose, sono tutte forme sociali che univano la gente, distoglievano la mente dall'invasiva tecnologia e ci permettevano di fare comunità. Tutte queste bellezze sono ferme già da più di un anno, erano già in via di "estinzione", adesso non voglio immaginare i risultati. Mi permetto solamente di dare un consiglio ai miei coetanei (ventenni) e a tutti coloro lo vogliano, di ricominciare ad amare le proprie tradizioni, non diamo per scontato che c'è chi le manteniene, no!

È arrivato il nostro turno. Dobbiamo mantenere in vita la socialità autocnona, che non è andare a bere ogni sera, ma costruire una società autentica al territorio in cui viviamo. I musicisti ritornino a suonare in banda e a creare vivai, la maggior parte dei professionisti viene dalle bande musicali non dimentichiamolo, non screditiamo le bande musicali, anzi supportiamole e diamo loro le condizioni affinché possano continuare ad esistere e a portare allegria tra le vie delle nostre città." #SanCataldo #Caltanissetta #Sicilia #bandemusicali

Cerca nel sito

Appuntamenti

Mese precedente Aprile 2024 Prossimo mese
L M M G V S D
week 14 1 2 3 4 5 6 7
week 15 8 9 10 11 12 13 14
week 16 15 16 17 18 19 20 21
week 17 22 23 24 25 26 27 28
week 18 29 30
Nessun evento

Social Network

diventa Amico di Alessandro Pagano su Facebook diventa supporter di Alessandro Pagano su Facebook Alessandro Pagano su You Tube Alessandro Pagano su Flickr Alessandro Pagano su Twitter