Buone NUOVE per la #Sicilia: approvata la norma costituzionale sull’INSULARITÀ.
Martedì 09 Agosto 2022 13:34
Buone NUOVE per la #Sicilia: approvata all’unanimità dalla #CameraDeiDeputati con un forte input del CENTRODESTRA, la norma costituzionale sull’INSULARITÀ.
Si riconoscono le PECULIARITÀ delle #Isole (in particolare #Sicilia e #Sardegna) e ci si impegna a RIMUOVERE gli #svantaggi derivanti dall’insularità.
Un risultato STORICO!
La proposta di legge costituzionale n. 3353 è stata già approvata dalla #Camera e dal #Senato in prima lettura e poi nuovamente dal Senato (a maggioranza assoluta dei suoi componenti) in seconda lettura, e adesso anche dalla Camera, il tutto come previsto per le modifiche costituzionali.
La nuova norma, che entrerà in vigore nei prossimi giorni, recita: «La Repubblica riconosce le peculiarità delle Isole e promuove le misure necessarie a rimuovere gli svantaggi derivanti dall’insularità».
L’ #Italia riconosce quindi che le #Isole (in particolare la Sicilia e la Sardegna) hanno una propria peculiarità e che a causa dell’insularità vivono una serie di svantaggi derivanti da essa. Si impegna inoltre a rimuovere tali svantaggi.
Da oggi in avanti pertanto, non potrà quindi esservi alcuna legge dello Stato, né alcun atto dell’amministrazione che non tenga conto degli svantaggi derivanti dall’insularità e che non tenda al loro superamento.
#isola # Palermo # Trapani # Agrigento #Caltanissetta # Enna #Ragusa #Siracusa # Catania # Messina Mostra meno