I democratici Usa spingono per limitare i poteri nucleari del Presidente degli Stati Uniti.
Lunedì 17 Aprile 2023 08:20
I democratici Usa (non i repubblicani, ma lo stesso partito di Biden) spingono per limitare i poteri nucleari del Presidente degli Stati Uniti.
EVIDENTEMENTE PERSINO I DEMOCRATICI TEMONO CHE BIDEN POSSA FAR SCOPPIARE LA GUERRA NUCLEARE.
I democratici alla Camera e al Senato hanno presentato un disegno di legge che obbligherebbe la Casa Bianca a chiedere l'approvazione del Congresso prima di ordinare un attacco nucleare, insistendo sul fatto che IL PRESIDENTE NON DOVREBBE AVERE L’AUTORITÀ UNILATERALE DI INIZIARE UNA GUERRA NUCLEARE.
Presentata venerdì 14 aprile, dal senatore Ed Markey e dal Deputato Ted Lieu, la legge "Restricting First Use of Nuclear Weapons Act" proibirebbe a qualsiasi presidente degli Stati Uniti di "lanciare un attacco nucleare senza la preventiva autorizzazione del Congresso", riaffermando i poteri bellici dei legislatori ai sensi della Costituzione statunitense.
"Nessun presidente ha il diritto o l'autorità costituzionale di dichiarare unilateralmente la guerra, tanto meno di lanciare un attacco nucleare", ha dichiarato il senatore Markey in un comunicato. Allo stesso tempo, Lieu ha aggiunto che "nessuna persona dovrebbe avere la capacità di lanciare una guerra che porrebbe fine alla vita come la conosciamo".