Giovedì, 13 Giugno 2024


-



.

 

 

 

Seguimi su Facebook e Twitter

Inaugurazione della Mostra "Urbanistica e Architettura nella Sicilia Greca"

 Inaugurazione della Mostra "Urbanistica e Architettura nella Sicilia Greca"

(Manifestazione organizzata da: Assessorato Regionale dei Beni Culturali, Ambientali e della Pubblica Istruzione; Università degli Studi Palermo, Facoltà di Lettere e Filosofia; Museo Archeologico Regionale di Palermo)

Traccia della relazione dell’On.le Alessandro Pagano – Assessore Regionale ai Beni Culturali, Ambientali e alla Pubblica Istruzione.

Attualità della Mostra:

  1. Assessorato + Facoltà Lettere e Filosofia organizzano una mostra unica al mondo che durerà 6 mesi.
  2. Sono testimonianze che provengono da tutta la Regione e sono destinate non a pochi eletti; esse sono patrimonio per tutti.
  3. È mostra a carattere documentario oltre che espositivo (viabilità + porti + urbanistica + scienza + tecnica + architettura religiosa)
  4. Mostra il processo d’integrazione fra Greci e le altre genti di Sicilia.
  5. "La conoscenza scientifica, in assenza di divulgazione, perde significato. Occorre mettere in ‘rete’ tutte le esperienze per ottenere ritorno culturale e turistico".
  6. Per questo occorre incrementare non tanto e non solo nuovi scavi, ma soprattutto divulgare i risultati conseguiti per far passare il messaggio: "la nostra identità è il nostro futuro".
  7. Urbanistica e Architettura siciliana originali da sempre. Greca, Romana, Siculo-normanna, barocco siciliano, liberty.
  8. Ultimi 40 anni = barbarie.
  9. Sfida alla nostra intelligenza = che fare? Far nascere un dibattito che coinvolga opinion leader, università, addetti ai lavori, per creare un nuovo stile architettonico ed urbanistico.

Cerca nel sito

Appuntamenti

Mese precedente Giugno 2024 Prossimo mese
L M M G V S D
week 22 1 2
week 23 3 4 5 6 7 8 9
week 24 10 11 12 13 14 15 16
week 25 17 18 19 20 21 22 23
week 26 24 25 26 27 28 29 30
Nessun evento

Social Network

diventa Amico di Alessandro Pagano su Facebook diventa supporter di Alessandro Pagano su Facebook Alessandro Pagano su You Tube Alessandro Pagano su Flickr Alessandro Pagano su Twitter