Venerdì, 26 Luglio 2024


-



.

 

 

 

Seguimi su Facebook e Twitter

GAZA: DOPO L’UCRAINA, ECCO UN’ALTRA STUPIDA GUERRA, ANCH’ESSA CON RISCHIO MONDIALE!

 

 

 

 

 

 

Ricordo a me stesso che la nascita dello Stato di Israele, nel 1948, coincise parallelamente con la decisione di creare un secondo Stato, quello palestinese.


L’operazione, tanto semplice quanto naturale sarebbe consistita nella creazione di due stati sovrani e indipendenti: Israele e Palestina.

Israele è stato creato, la Palestina mai !

I potenti della Terra, non sono mai stati attenti a prevedere questa variabile di rischio internazionale, tanto è vero che la miccia palestinese è rimasta sempre pericolosamente accesa e periodicamente ha creato problemi.

Fino alla caduta del Comunismo, il mondo era BIPOLARE e gli Usa e l’Unione Sovietica (appunto i due poli) hanno avuto entrambi gravi responsabilità nella ‘non soluzione’ del problema.

Dal 1991, con il crollo dell’URSS, il mondo è diventato UNIPOLARE, cioè con un solo polo di comando, gli Stati Uniti d’America, i quali hanno sottovalutato il fenomeno palestinese, limitandosi a gestirlo solo sotto il profilo economico, ovvero fornendo, anche indirettamente, assistenza alle popolazioni palestinesi, mediante soddisfacimento dei bisogni materiali di coloro che vivono in quei territori.

In sostanza, hanno sostituito il problema politico con soluzioni di ordine materiale e economico, arrivando a forme di vero e proprio assistenzialismo.

Naturalmente, ciò forse poteva andar bene per coloro che vivevano nella indigenza e con un basso tenore di vita, ma per le popolazioni più acculturate, quelle con un tenore di vita più alto, quelle a forte connotazione identitaria e soprattutto per quelle “arrabbiate” (che sono tantissime), queste misure sono state e sono assolutamente indifferenti, se non peggio, perché costoro volevano uno Stato Palestinese sovrano.

Il diritto dello Stato di Palestina a esistere, ad oggi è stato riconosciuto da 136 paesi, anche se a vario titolo, e dalle Nazioni Unite secondo la risoluzione del 1948

 

Cerca nel sito

Appuntamenti

Mese precedente Luglio 2024 Prossimo mese
L M M G V S D
week 27 1 2 3 4 5 6 7
week 28 8 9 10 11 12 13 14
week 29 15 16 17 18 19 20 21
week 30 22 23 24 25 26 27 28
week 31 29 30 31
Nessun evento

Social Network

diventa Amico di Alessandro Pagano su Facebook diventa supporter di Alessandro Pagano su Facebook Alessandro Pagano su You Tube Alessandro Pagano su Flickr Alessandro Pagano su Twitter