Mercoledì, 22 Maggio 2024


-



.

 

 

 

Seguimi su Facebook e Twitter

Fino al 2004

Il museo di Terrasini: Una risorsa d’importanza mondiale

(Tratto da "Il Giornale di Cinisi") - Il museo di Terrasini. Una risorsa d’importanza mondiale per l’assessore ai BB.CC. Alessandro Pagano

Il museo di Storia Naturale e Mostra Permanente del Carretto Siciliano di Palazzo D'Aumale diretto dalla dott.ssa Valeria Patrizia Livigni, si riconferma all'altezza della sua reputazione in quest'intervista all'assessore regionale ai BB.CC. Alessandro Pagano.

Leggi tutto...

 

Cortometraggio sui disabili per le scuole Anche il nostro nome nei titoli di coda

(Tratto da "Giornale di Sicilia") - La pellicola, realizzata dalla Regione, proiettata ieri al cinema Imperia. Tra le comparse scelte dal regista Egidio Termine un gruppo di studenti. Alla presentazione c'era l'assessore Pagano

Osservare la vita di un disabile attraverso l'occhio della telecamera. Gli studenti di alcune scuole palermitane hanno avuto la possibilità di farlo ieri mattina alle 10.30 al cinema Imperia durante la proiezione del cortometraggio sui disabili «Perché mi guardi?» al quale ha partecipato anche Alessandro Pagano, assessore regionale alla Pubblica istruzione. Il video è stato girato da Egidio Termine, il professore del corso cinematografico al quale abbiamo partecipato lo scorso anno e che ci ha scelte, insieme ad altre compagne, come comparse.

Leggi tutto...

   

Si restaura la Chiesa Madre

(Tratto da "La Sicilia") - Pietraperzia. Finanziamento di 650 mila euro dell'assessorato regionale ai Beni culturali. Lavori urgenti

PIETRAPERZIA. L'assessorato regionale ai beni culturali ha stanziato 650 mila euro per il restauro della Chiesa Madre di Pietraperzia, di cui è parroco don Giuseppe Rabita. La chiesa aveva bisogno urgente di interventi e la cosa è stata presa a cuore dal vescovo, mons. Michele Permisi, e dal responsabile dei Beni culturali della Diocesi, mons. Giuseppe Paci.
Il parroco Rabita da tempo lotta per ottenere il finanziamento, arrivando anche a una raccolta di firme perché non otteneva alcuni nullaosta burocratici. .

Leggi tutto...

   

È in arrivo il Codice Urbani

(Tratto da: "Il Sole 24 Ore, Supplemento") - Beni Culturali. Circolare dell'assessorato recepirà la riforma

Una circolare di una ventina di pagine proverà a sintetizzare i 184 articoli del Codice Urbani e renderlo applicabile in Sicilia. Un compito non facile per una norma (il decreto legislativo 42 del 22 gennaio 2004) nata dalla necessità, secondo il ministro Urbani, di una legislazione unitaria per il patrimonio storico-artistico e paesaggistico, ma che in Sicilia trova una diversa struttura burocratica ad accoglierla a causa dello Statuto speciale. Eppure, il recepimento del codice ci sarà: lo ha garantito l'assessore regionale ai Beni culturali, Alessandro Pagano.

Leggi tutto...

   

Il Bellini "spiegato" a Pagano

(Tratto da "La Sicilia") - L’incontro con l’Assessore. I sindacati dicono no alla fondazione e chiedono di uscire dall’impasse

L'incontro c'è stato, e anche abbastanza lungo. E se decisioni non sono state ancora prese, una cosa è certa: il dialogo è stato ben avviato. Come promesso l'assessore regionale ai Beni culturali Alessandro Pagano è venuto ieri a Catania per confrontarsi con i sindacati sul futuro, ancora di incerto profilo, del teatro Massimo Bellini.

Leggi tutto...

   

L’Inno di Mameli nelle scuole siciliane

(Tratto da "Quotidiano di Sicilia") - Lettera di Alessandro Pagano a tutte le scuole dell’Isola

Palermo - L'assessore regionale all'Istruzione, Alessandro Pagano, ha inviato una lettera alle scuole elementari e medie di tutta la Sicilia per sensibilizzare i docenti «sull'utilità di far studiare e cantare agli studenti L’Inno di Mameli ». Di seguito il testo della lettera:
Il 12 novembre scorso è stato celebrato l'anniversario dei caduti di Nassiriya. Il dolore che accompagna questa data è il segno che il pensiero di tutti noi si eleva per esprimere quanto atroce sia sia il terrorismo,quanta disumana sia la guerra e quanto incessante sia la speranza di pace.

Leggi tutto...

   

Rispettato il patto di stabilità

L’INTERVISTA. L’assessore al Bilancio, Pagano, fa il punto sulla situazione finanziaria della Regione

In politica sono opinabili le idee e i numeri. In questi giorni è tornato alla ribalta il balletto delle cifre di bilancio della Regione: disavanzo, debiti, cifre scritte in entrata fittizie o non reali. Siamo andati alla fonte ponendo delle domande all'assessore Alessandro Pagano. Tra le righe, ci si accorge che alcune previsioni in entrata, in effetti, sono aleatorie, ma provengono da indicazioni di vari assessorati. E ancora non sono del tutto scomparse «le logiche assistenzialistiche da anni Sessanta».

Leggi tutto...

   

La scuola Romagnoli ambasciatrice dell’Unicef. "Un grande traguardo dopo tanti anni di lavoro"

(Tratto da "La Sicilia") - Cerimonia alla presenza del Presidente Nazionale

La scuola media "Ettore Romagnoli" ambasciatrice di buona volontà per l'Unicef, prima scuola in provincia. La cerimonia ufficiale si è svolta nel piazzale antistante la scuola alla presenza del presidente nazionale dell'Unicef, Giovanni Micali, del direttore generale dei comitati provinciali Unicef, Costantini, del vescovo mons. Michele Pernnisi, del responsabile del comitato provinciale Unicef Salvatore Pirrello, dell'assessore regionale Alessandro Pagano, ed ancora del dirigente del Csa Antonio Gruttadauria, dell'assessore Luciano Vullo e del dirigente scolastico Elia Aliotta.

Leggi tutto...

   

Scuola "Ambasciatrice" dell’Unicef

(Tratto da "Giornale di Sicilia") - Media "Romagnoli". Ieri la cerimonia di consegna dell’alta onorificenza alla preside Aliotta

La scuola media "Ettore Romagnoli" è stata proclamala ambasciatrice di buona volontà dal comitato italiano per l'Unicef. Una cerimonia, quella di stamattina alla quale hanno preso parte delle autorità locali e regionali, dei responsabili di tutte le associazioni impegnate nel sociale, oltre che dei capi d'istituto delle altre scuole della città con la quale la dirigente Angela Aliotta hai ritirato il prestigioso riconoscimento direttamente dal pre¬sidente nazionale per l’Unicef, Giovanni Micali.

Leggi tutto...

   

Catenanuova, attiva dal 2005 una sede dell'lpc di Valguarnera

(Tratto da "Giornale di Sicilia") - Lo prevede un decreto dell'assessore Pagano

CATENANUOVA. È stato pubblicato sulla Gazzetta ufficiale della Regione di venerdì scorso il decreto che riguarda L'«Attivazione di una sezione di istituto professionale ad indirizzo economico aziendale presso il comune di Catenanuova, a decorrere dall’ anno scolastico 2005/2006». La struttura dipenderà daU'Ipc di Valguarnera.

Leggi tutto...

   

Pagina 3 di 25

Cerca nel sito

Appuntamenti

Mese precedente Maggio 2024 Prossimo mese
L M M G V S D
week 18 1 2 3 4 5
week 19 6 7 8 9 10 11 12
week 20 13 14 15 16 17 18 19
week 21 20 21 22 23 24 25 26
week 22 27 28 29 30 31
Nessun evento

Social Network

diventa Amico di Alessandro Pagano su Facebook diventa supporter di Alessandro Pagano su Facebook Alessandro Pagano su You Tube Alessandro Pagano su Flickr Alessandro Pagano su Twitter