Lunedì, 29 Aprile 2024


-



.

 

 

 

Seguimi su Facebook e Twitter

Fino al 2004

"Tre anni di sacrificio per sanare i conti in rosso"

(Tratto da "La Repubblica, Cronaca") - L’assessore regionale al Bilancio parla della crisi finanziaria.

Assessore Alessandro Pagano, pochi euro in cassa, creditori alla porta, deputati senza stipendio. Da titolare del Bilancio, ci spieghi: la Regione è al collasso?

"No. E comunque io resto ottimista".

Incoscienza?

"Niente affatto. Stiamo prendendo coscienza delle difficoltà e abbiamo la consapevolezza che bisogna rimboccarsi le maniche. Siamo pronti a cambiare rotta".

Leggi tutto...

 

"In Sicilia contenimento delle spese e aumento delle entrate"

Palermo, (Tratto da "La Sicilia") - Il dibattito in corso sulla manovra finanziaria dello Stato e sul federalismo fiscale, pongono alcuni problemi non indifferenti per la nostra Regione. Sia a causa della precarietà delle sue casse e sia perché a livello tributario lo Statuto speciale ci consente già poteri federativi.

Leggi tutto...

   

Deficit. Preoccupa la crescita della spesa per la Sanità. Conti pubblici, allarme di Pagano. Al Bilancio il potere di bloccare i decreti

Palermo (Tratto da "La Sicilia, Fatti & Notizie") - Mai più spese folli: in una lunga relazione l’assessore al Bilancio lancia l’allarme sui conti della Regione minacciati da provvedimenti fuori controllo. E così ecco che tutti gli atti degli assessori che comportano spese saranno passati ai raggi X dallo stesso Alessandro Pagano che con una lunga relazione alla giunta parla di deficit, soprattutto nella Sanità pubblica.

Leggi tutto...

   

L'uomo dei conti della Regione alle prese con l'industria inquinante

(Tratto da "La Sicilia") - L'Assessore Regionale al Bilancio: "Risolveremo il nodo dei tributi in loco".

L’assessore regionale al Bilancio Alessandro Pagano è il Tremonti siciliano, con due lauree, una in Economia e Commercio e l’altra in Scienze Bancarie. Ma i paragoni non gli piacciono: "Tremonti ha una personalità forte e una visione lungimirante, ma ciascuno di noi ha una propria filosofia". Gli ricordo che il presidente Cuffaro in una nostra recente intervista ha detto che nel Dpef sarebbe stato enunciato il principio in base al quale le aziende debbono pagare i tributi nei luoghi dove producono e non dove hanno le sedi legali, e di conseguenza è prevedibile che nelle smunte casse della Regione arrivano mille miliardi l’anno di vecchie lire.

Leggi tutto...

   

"Il mutuo della Regione? È fisiologico"

(Tratto da "La Sicilia, Economia e Politica") - Pagano: "Abbiamo ereditato buchi di bilancio". Deficit riscossioni, Montepaschi sotto esame. L'intervista

PALERMO - La Regione torma sul mercato per accendere un altro mutuo. Questa volta di 415 milioni di euro. A parte la scienza di chi si occupa di materia finanziaria, di bilancio e di conti pubblici, il cittadino comune si pone degli interrogativi semplici quanto ineccepibili. Si fa ricorso ad un ulteriore prestito, mentre la Regione non attinge alla sua fonte naturale. E, per riscuotere i tributi, spende di più di quanto incassa. La legge nazionale varata col Governo D’Alema nel 1998 ha abolito l’agio esattoriale ed istituito un fisso annuo. In Sicilia la società esattore non rischia: si becca 200 miliardi annui, di contro nel 1999 riscuote tributi per 170 miliardi, 190 nel 2000 e nel 2001 ancora meno. Giriamo la domanda all’Assessore per le Finanze Alessandro Pagano.

Leggi tutto...

   

"Il rigore è stato necessario".

(Tratto da "La Sicilia, Fatti & Notizie") - Assessore Pagano tagli in Bilancio e tasse nella Finanziaria. Arriva una manovra di lacrime e sangue.

"E’ una manovra rigida, ma meno dura di quanto si possa immaginare. Prendiamo la norma sull’Irap: aumentiamo l’imposta nei confronti delle grosse aziende bancarie e assicurative, ma la diminuiamo per le piccole imprese. Insomma, spostiamo le assi dei benefici verso le Pmi, che in Sicilia sono predominanti".

Leggi tutto...

   

"La Regione ha scialacquato tutto".

(Tratto da "La Sicilia") - Intervista con l’assessore alle Finanze Alessandro Pagano: "La Regione ha scialacquato tutto".

San Cataldo – C’è battaglia per la Finanziaria regionale. La coperta è stretta e tutti la tirano dalla loro parte. Per raschiare il fondo del barile la Regione si libererà della gestione diretta delle auto blu e affiderà il servizio a privati. Non è una novità, ma dobbiamo aggiungerci la tassa sui "guasti ambientali" che sarà pagata dalle industrie inquinanti e sul passaggio del metano. "Su questo prevediamo entrate per 250 miliardi. Purtroppo abbiamo ereditato un deficit di 4 mila miliardi dopo che in 54 anni è stato scialacquato tutto l’immagginabile" dice l’assessore alle Finanze Alessandro Pagano che troviamo nella sua casa di San Cataldo.

Leggi tutto...

   

Pagano: "Le casse sono vuote, tagli necessari".

(Tratto da "La Sicilia, Fatti & Notizie") - Austerity nella variazione di Bilancio. l’Assessore replica alle polemiche sulla manovra

Palermo. Assessore Pagano, la manovra da 630 miliardi giunge in aula, dopo le proteste delle aziende che gestiscono le autolinee in concessione.

"Con gli esponenti del settore è stato trovato un accordo significativo. La riduzione di venti miliardi è confermata, ma stiamo sbloccando 40 miliardi già stanziati da una precedente legge. Il problema non sono i soldi, ma il futuro di un settore che ha prodotto soprattutto diseconomie".

Leggi tutto...

   

L'Assessore al Bilancio fa il punto sul deficit della Regione

(Tratto da "Centonove") - Se i conti non Pagano. L’intervista/l’Assessore Regionale al Bilancio fa il punto sul deficit della Regione. E annuncia: "Sarà una politica all’insegna dell’austerity". I tagli in Finanziaria e le linee del nuovo Documento di programmazione. Che privilegiano alberghi e campi da golf.

Palermo - Sul comodino in queste settimane tiene "L’uomo che piantava gli alberi" di Jean Giono, un romanzo che racconta la storia di un uomo coraggioso che ad inizio secolo in Francia trasformò un’intera regione da zona incolta e arida in uno splendido paradiso terrestre, piantando ogni giorno 100 alberi. Senza dirlo a nessuno er senza che nessuno se ne accorgesse. Così, confessa, si sente anche lui, Alessandro Pagano, l’assessore regionale al Bilancio che dall’insediamento ad oggi ha scartabellato carte, fatto conti su conti e stretto la cinta per creare il suo "bosco rigoglioso". L’aridità che ha trovato è però di quelle che tolgono il fiato. In cifre, supererà i 3 mila miliardi di deficit e somma altri 11 mila miliardi di crediti di crediti non riscossi.

Leggi tutto...

   

«Banca di Roma più presente in Sicilia e Regione più influente nel Sicilbanco»

PALERMO (Tratto da "Giornale di Sicilia") – La Regione non si rassegna a svolgere il ruolo di comparsa nelle scelte del Banco di Sicilia. L'assessore al Bilancio e Finanze, Alessandro Pagano, in merito, è categorico: «Siamo scarsamente interessati ad essere semplici azionisti».

Lei, assessore, recentemente si è incontrato col presidente della Banca di Roma, Cesare Geronzi. Cosa vi siete detto?

«Geronzi, nella qualità, ha ribadito con forza la volontà della Banca di Roma di continuare il suo impegno in Sicilia. Per me è una presenza che vuole essere importante e che non può prescindere dalla partecipazione di un partner istituzionale come la Regione. Nel corso dell'ultimo incontro, con il presidente Geronzi abbiamo affrontato proprio questo argomento trovando una reciproca disponibilità».

Leggi tuto...

   

Pagina 23 di 25

Cerca nel sito

Appuntamenti

Mese precedente Aprile 2024 Prossimo mese
L M M G V S D
week 14 1 2 3 4 5 6 7
week 15 8 9 10 11 12 13 14
week 16 15 16 17 18 19 20 21
week 17 22 23 24 25 26 27 28
week 18 29 30
Nessun evento

Social Network

diventa Amico di Alessandro Pagano su Facebook diventa supporter di Alessandro Pagano su Facebook Alessandro Pagano su You Tube Alessandro Pagano su Flickr Alessandro Pagano su Twitter