Mercoledì, 22 Maggio 2024


-



.

 

 

 

Seguimi su Facebook e Twitter

Fino al 2004

La norma sulle Eolie sarà modificata

(Tratto da "La Sicilia") - Il vertice con Urbani. Ladelegazione siciliana promette l'abrogazione. "Sarà riproposta sotto altra forma per evitare equivoci"

PALERMO - La norma sulle Eolie, indipendentemente dalle decisioni del Commissario dello Stato, sarà abrogala e riproposta sotto altra forma, più chiara ad evitare equivoci che si prestano alla facile speculazione. È quanto emerso nel corso di un incontra cui hanno preso parte il ministro Urbani, il sottosegretario Bono, il viceministro Miccichè e l’assessore Pagano. Il ricorso all'abrogazione è stato unanime, ma si nota qualche distinguo sulla riproposi¬zione della norma.

Leggi tutto...

 

Il governo è pronto a fare marcia indietro

(Tratto da "Giornale di Sicilia") - Pagano: "Se necessario, porterò in aula un emendamento per annullare l’articolo"

PALERMO. «Le Eolie non saranno invase dal cemento»: dopo quasi quattro giorni di silenzio, l'assessore ai Beni culturali, Alessandro Pagano, rompe il silenzio si riallinea su una posizione critica nei confronti della norma che, in deroga al piano paesistico, consente la realizzazione di otto alberghi fra Lipari e Vulcano. «L'articolo approvato dal Parlamento siciliano non può trovare applicazione, perché non tiene conto neanche di quelle aree protette, il cui vincolo è inderogabile, aprendo una discrezionalità potenziale che non è assolutamente consentita in tema di tutela ambientale e quindi in conflitto con l'ordinamento costituzionale».

Leggi tutto...

   

In arrivo i finanziamenti per restaurare alcune chiese

(Tratto da "Giornale di Sicilia") - Oggi pomeriggio alla Soprintendenza per i Beni Culturali, alla presenza dell'assessore regionale Alessandro Pagano, si procederà alla materiale consegna dei lavori per il restauro di due chiese.
Il primo lavoro (importo 48 mila) riguarda San Sebastiano con il rifacimento del manto di copertura del tempio.

Leggi tutto...

   

A Praga successo della mostra "Meraviglie delle chiese siciliane" della Soprintendenza nissena

(Tratto da "La Sicilia") - L'assessore regionale ai Beni culturali, Alessandro Pagano, in visita a Praga per la presentazione della mostra "L'isola dei Tesori. Meraviglie delle chiese siciliane" curata dalla Soprintendenza di Caltanissetta, ha incontrato l'ambasciatore italiano nella Repubblica Ceca, Sergio Radicati. Nell'occasione, si è parlato anche di nuove possibili collaborazioni per promuovere il patrimonio dei beni culturali siciliani nella Repubblica Ceca.

Legg tutto...

   

Lo "stile di vita" degli studenti isolani

(Tratto da "Quotidiano di Sicilia") - Al via nelle scuole siciliane una campagna di sensibilizzazione contro la droga, insieme ad un’indagine sulle abitudini dei ragazzi. Iniziativa lanciata dall’asdsessore regionale alla Pubblica Istruzione A. Pagano; "Pubblicheremo un volume con risultati della ricerca".
Un'indagine sulla vita degli studenti siciliani e una campagna di comunicazione contro la droga. A lanciare l’iniziativa è l'assessore regionale della Pubblica istruzione.

Leggi tutto...

   

Scuola: 600 mila euro per le scuole

(Tratto da "La Sicilia") - Accordo assessore-sindacati sbloccato l’iter "una tantum"

Siglata l’intesa tra l’assessorato regionale Pubblica Istruzione, le organizzazioni sindacali firmatarie del contratto collettivo nazionale dei lavoratori della scuola e del direttore dell’Ufficio scolastico regionale che sblocca l’iter dell’una tantum. L’accordo prevede per gli anni 2003 e 2004 un budget di 600 mila euro da ripartire tra le scuole statali siciliane che effettueranno l’istruttoria e le relative graduatorie degli ammessi aventi diritto.

Leggi tutto...

   

Scuola. I compensi da suddividere in due anni

(Tratto da "Giornale di Sicilia") - Una tantum, trovato l'accordo: 600mila euro per le segreterie

PALERMO - Le segreterie delle scuole scendono in campo per smaltire le 234 mila domande per l'«una tantum» accatastate negli uffici dell'assessorato regionale alla Pubblica istruzione. Un lavoro aggiuntivo per il quale è previsto un compenso di 600 mila euro da suddividere su due anni, 2003 e 2004. È ufficiale il ritorno alle scuole delle pratiche per ottenere il contributo per le famiglie a basso reddito che hanno i figli nelle scuole statali.

Leggi tutto...

   

I Tesori di Sicilia in mostra a Praga

(Tratto da "La Sicilia") - Oggi l'apertura. L'Assessore Pagano: "Uno spaccato del notro patrimonio"

PALERMO - Gli argenti e i coralli, gli ori e gli oggetti sacri della più prestigiosa tradizione siciliana sbarcano a Praga per la mostra «L'Isola dei tesori - Meraviglie delle chiese siciliane», ospitata a palazzo Waldestein, sede del ministero della Cultura, nel cuore della città boema. L'esposizione, sarà inaugurata oggi dall'assessore regionale ai Beni Culturali, Alessandro Pagano. E' stata organizzata dalla Soprintendenza di Caltanissetta e rappresenta la seconda fase dello scambio culturale che ha portato in Sicilia, al Museo Diocesano di Caltanissetta.

Leggi tutto...

   

L'arte sacra siciliana va in trasferta a Praga

(Tratto da "La Repubblica") - Gli argenti e i coralli, gli ori e gli oggetti sacri della più prestigiosa tradizione siciliana sbarcano a Praga per la mostra "L'isola dei tesori. Meraviglie delle chiese siciliane", ospitata a Palazzo Waldestein, sede del ministero della Cultura, nel cuore della città boema. L'esposizione, che sarà inaugurata oggi dall'assessore regionale ai Beni culturali Alessandro Pagano, e stata organizzata dalla Soprintendenza di Caltanissetta e rappresenta la seconda fase dello scambio culturale che ha portato in Sicilia, al Museo Diocesano di Caltanissetta, "Bohemia Sancta", la mostra di Oggetti ecclesiastici e laici in oro e argento, stoffe e ricami, dipinti, stampe, disegni, vetri e metalli provenienti dalla Repubblica Ceca.

Leggi tutto...

   

La Sicilia con i fondi Ue fa breccia in Boemia

(Tratto da "Milano Finanza") - Parte a Praga la mostra di Arredi Sacri. L'Isola dei Tesori.

La Sicilia in mostra a Praga con in fondi di Agenda 2000. Argenti, coralli, ori e oggetti sacri della tradizione siciliana sbarcano oggi nel cuore dell'Europa per la mostra «L'Isola dei tesori-Meraviglie delle chiese siciliane, ospitata a palazzo Waldestein, sede del ministero della cultura. Ad inaugurare l'esposizione, organizzata dalla soprintendenza di Caltanissetta, l'assessore regionale ai beni culturali Alessandro Pagano.

Leggi tutto...

   

Pagina 7 di 25

Cerca nel sito

Appuntamenti

Mese precedente Maggio 2024 Prossimo mese
L M M G V S D
week 18 1 2 3 4 5
week 19 6 7 8 9 10 11 12
week 20 13 14 15 16 17 18 19
week 21 20 21 22 23 24 25 26
week 22 27 28 29 30 31
Nessun evento

Social Network

diventa Amico di Alessandro Pagano su Facebook diventa supporter di Alessandro Pagano su Facebook Alessandro Pagano su You Tube Alessandro Pagano su Flickr Alessandro Pagano su Twitter