Martedì, 05 Dicembre 2023


-



.

 

 

 

Seguimi su Facebook e Twitter

Fino al 2004

"Noi stiamo spendendo troppo"

(Tratto dal sito: "PITTSBURGH TRIBUNE-REVIEW") - Palermo - Meno di sette mesi dopo aver aperto un ospedale da 58 milioni di Dollari in questa città soleggiata, la University of Pittsburgh Medical Center è al centro di un approfondito dibattito sull'alto prezzo di questa avventura e sui suoi piani di espansione aggressiva.
L'argomento principale: l'UPMC è qui per i soldi. I critici dicono che l'UPMC sta mettendo alle corde il mercato sanitario europeo a spese della debole economia della Sicilia.

Leggi tutto...

 

Una tantum, Pagano: "Contributi da 200 euro"

(Tratto da "Giornale di Sicilia") - Istituti Pubblici. Le segreterie esamineranno le vecchie pratiche

PALERMO - Quattro mesi per mettere a regime l'erogazione dell'«Una tantum» per il 2002-03 e un incentivo economico alle segreterie delle scuole per esaminare le pratiche. È l'obiettivo dell'assessore regionale alla Pubblica istruzione Alessandro Pagano, che intervenendo a «Ditelo a Rgs» ha fatto il punto sullo stato delle 234 mila domande presentate dalle, famiglie a basso reddito che hanno figli nelle scuole statali.

Leggi tutto...

   

«Il Piano può essere cambiato»

(Tratto da "La Sicilia") - Ambiente. L'assessore Pagano riceve i sindaci e si mostra possibilista. «Ingesserebbe il territorio»

ERICE - L'assessore Pagano si è mostrato possibilista. Il Piano Paesistico Territoriale non è un dogma e le opposizioni che presenteranno i Comuni di Erice, Valderice, Custonaci, Buseto Palizzolo, Castellammare del Golfo e San Vito Lo Capo saranno prese in considerazione dai tecnici dell'assessorato regionale ai Beni Culturali.

Leggi tutto...

   

Conosci il tuo museo, assegnati i premi

(Tratto da "Quotidiano di Sicilia") - L’assessore regionale ai Beni Culturali Pagano: "Un’iniziativa positiva per coinvolgere beni culturali e scuole siciliane" - Contribuire alla formazione dei ragazzi avvicinandoli alla storia del proprio territorio; 1° premio all’istituto di Villarosa (EN).

Un treno colorato, in cartoncino, con tanto di ruote e locomotiva. Dai finestrini si possono vedere le immagini di una miniera, di un interno rurale, di attrezzi usati nelle campagne una volta. Lo hanno realizzalo gli alunni della terza B del plesso Silvio Pellico dell'istituto comprensivo "De Simone" di Villarosa, in provincia di Enna.

Leggi tutto...

   

Il turismo culturale come punta di diamante

(Tratto da "La Sicilia") - Delineati i progetti complessivi

SIRACUSA - Le pietre sono degne di riverenza, diceva Dante. Quale migliore affondo per iniziare una tavola di lavori sul tema della compatibilità tra fruizione, lettura archeologica e funzione scenica? Alessandro Pagano, assessore regionale ai Beni Culturali, ieri pomeriggio, nell'ampia sala del museo regionale Paolo Orsi, ha utilizzato con una cena solennità l'affermazione. Di fatto si parlava di teatri millenari, esattamente di Teatri antichi del Mediterraneo (conservazione programmata e fruizione sostenibile).

Leggi tutto...

   

Teatri Antichi, ponti fra le civiltà

(Tratto da "La Sicilia") - Siracusa. Da oggi un convegno che associa cultura, turismo e incontro tra i popoli

PALERMO - La cultura rappresenta una risorsa per lo sviluppo sostenibile ed uno strumento per l'incontro tra i popoli. La riscoperta del passato multietnico della Sicilia, infatti, può contribuire al dialogo e alla tolleranza. In tale ottica, Siracusa, storico ponte tra Oriente e Occidente, si prepara a ospitare il convegno internazionale sul tema: «Teatri antichi nell'area del Mediterraneo. Conservazione programmata e fruizione sostenibile».

Leggi tutto...

   

E al simposio sui teatri antichi spunta Baglioni

(Tratto da "Giornale di Sicilia") - Sono ventidue i Teatri Antiche in Sicilia, fruibili solo sei: Segesta, Tindari, Taormina, Siracusa, Palazzo Acreide e Morgantina. Eppure i teatri antichi, come sostiene l'assessore regionale ai Beni culturali e ambientali e alla Pubblica istruzione, Alessandro Pagano, fanno parte del Dna della Sicilia, assieme a mille altre forme d'arte, dai manufatti arabi a quelli barocchi. Vanno curati quelli già ammalati, conservati in salute quelli - pochi - senza problemi.

Leggi tutto...

   

Minacce all'imprenditore Montante. La solidarietà del governo regionale

(Tratto da "Giornale di Sicilia") - L’assessore Pagano: "Fare quadrato per evitare che le aziende vadano via"

All'imprenditore arriva adesso la solidarietà dalla più alta istituzione siciliana, ovvero la Regione, espressa dall'assessore ai Beni Culturali Alessandro Pagano.
«Bisogna fare quadrato per evitare che le aziende vadano via» ha ribadito in una nota l'esponente della giunta Cuffaro il quale ha anche invitato «Montante a non arretrare di un passo di fronte alle intimidazioni e a continuare per la strada intrapresa senza lasciarsi intimidire da chi vuole bloccare lo sviluppo attraverso un clima di confusione e di paura».

Leggi tutto...

   

Quando c'era il teatro più vicino alle stelle

(Tratto da "Giornale di Sicilia") - Ogni rappresentazione era un evento anche sociale, perché ciascuna si preparava con entusiastico impegno, si pregustava, si godeva, poi se ne parlava commentandola sino alla successiva - Così Bruno Grimaldi ricorda con nostalgia il periodo d'oro delle manifestazioni teatrali al Castello di Lombardia.
L'avvocato Grimaldi è ora il presidente della giovane associazione «Teatro dell'opera città di Enna» grazie alla quale è stata ideata e realizzata la mostra retrospettiva della lirica ennese, che dal 9 al 15 ottobre è aperta alla Galleria civica (dalle 10,30 alle 13.00 e dalle 17.30 alle 20.30).

Leggi tutto...

   

Borse di studio per 10.675 alunni. La Regione assegna i fondi

(Tratto da "La Sicilia") - Ammontano complessivamente a 1.441300 euro le somme assegnate dalla Regione per la erogazione di borse di studio agli alunni della provincia di Caltanissetta che nell'anno scolastico 2002-2003 hanno frequentato le scuole pubbliche. Si tratta di contributi destinati alle famiglie degli studenti con redditi medio bassi. Le somme sono state divise per le scuole di frequenza: elementari, medie inferiori e medie superiori."

Leggi tutto...

   

Pagina 8 di 25

Cerca nel sito

Appuntamenti

Mese precedente Dicembre 2023 Prossimo mese
L M M G V S D
week 48 1 2 3
week 49 4 5 6 7 8 9 10
week 50 11 12 13 14 15 16 17
week 51 18 19 20 21 22 23 24
week 52 25 26 27 28 29 30 31
Nessun evento

Social Network

diventa Amico di Alessandro Pagano su Facebook diventa supporter di Alessandro Pagano su Facebook Alessandro Pagano su You Tube Alessandro Pagano su Flickr Alessandro Pagano su Twitter