Giovedì, 30 Maggio 2024


-



.

 

 

 

Seguimi su Facebook e Twitter

Fino al 2004

«Rianimare con la musica il Castello di Lombardia»

(Tratto da "La Sicilia") - L'Assessore pagano al convegno sulla Lirica

ENNA - Ieri pomeriggio, nell'ambito delle manifestazioni rivolte a ricordare la grande tradizione della lirica a Enna, per iniziativa dell'associazione "Teatro dell'opera città di Enna", si è svolto il primo convegno di studi sulla cultura lirica in Sicilia e, in particolare, nell'Ennese, cui ha preso parte l'assessore regionale dei Beni culturali e della Pubblica Istruzione, Alessandro Pagano, il quale ha dichiarato il suo attaccamento al Castello di Lombardia, nel quale da piccolo ha avuto modo di assistere, insieme ai genitori, ad alcune tra le più belle opere liriche.

Leggi tutto...

 

Ai beni culturali crocifissi compresi

(Tratto da "La Repubblica") - PALERMO - Alessandro Pagano, neo assessore ai Beni Culturali, non fa mistero di essere un cattolico osservante. anzi, quando non segue le cose della politica, frequenta l'associazione ultra cattolica Alleanza cattolica.
Probabilmente anche per questo ha chiesto che il trasferimento dagli uffici del Bilancio a quelli dei Beni Culturali venisse "addolcito" da alcuni crocifissi da appendere alle pareti. Crocifissi antichi, ovviamente. Anche in questo caso la richiesta è stata girata al museo di Palazzo Abatellis.

   

Scuola: concorso «Conosci il tuo museo»; premiata la fantasia degli alunni siciliani

(Tratto da "Giornale di Sicilia") - Regione. Pagano: «Così i ragazzi hanno scoperto i nostri tesori»

PALERMO - Un treno colorato, in cartoncino, con tanto di ruote e locomotiva: dai finestrini si possono vedere le immagini di una miniera, di un interno rurale, di attrezzi usati nelle campagne una volta. Lo hanno realizzato gli alunni della terza B del plesso Silvio Pellico dell'istituto comprensivo De Simone di Villarosa, in provincia di Enna. Il trenino di cartone si è aggiudicato il primo premio (tremila euro) della quarta edizione del concorso «Conosci il tuo Museo», indetto dall'assessorato regionale alla Pubblica istruzione.

Leggi tutto...

   

Buono scuola, ecco il bando. Parte la corsa al contributo

(Tratto da "Giornale di Sicilia") - Regione. Il testo è in Gazzetta Ufficiale: le domande alle segreterie degli Istituti entro il 6 Novembre. Riaperti i termini per l'Una Tantum

PALERMO - Parte oggi la corsa al Buono Scuola, il contributo per le famiglie che nel corso dell’anno 2003-2004 hanno iscritto i figli negli istituti privati paritari (materne, elementari, medie e superiori). La Regione ha pubblicato sulla Gazzetta ufficiale il bando che fa scattare ufficialmente i termini. Per presentare la domanda c'è tempo fino al prossimo 6 novembre.

Leggi tutto...

   

Deroga per nuovi alberghi nelle Eolie. Giunta divisa, scontro totale all’Ars

(Tratto da "Giornale di Sicilia) - Polemica attorno a una norma che elude i vincoli del piano paesistico. Granata: "A rischio il riconoscimento dell’Unesco". Pagano: "Interventi di impatto limitato"

PALERMO - Un residence e un albergo su 60 mila metri quadri di terreno, località Balestrieri, con visita sullo splendido litorale di Marina Lunga. Roba di lusso, dice chi ha visto i progetti, sette «terrazze» scavate sulla collina di Lipari e una strada di accesso da costruire ex novo. Roba da far concorrenza anche a quell'altra iniziativa in cantiere, un albergo termale da cinque milioni di euro nell'isola di Vulcano, sede dei tradizionali bagni di fango.

Leggi tutto...

   

«Chi non vuole la Radioterapia se ne assuma la responsabilità»

(Tratto da "La Sicilia") - SAN CATALDO - Si riapre il dibattito sulla radioterapia che l'Asl 2 di Caltanissetta ha programmato e deliberato di allocare presso i locali dell'ospedale «Raimondi» di San Cataldo.
"Ci sono interessi tesi a bloccare la radioterapia allocata nell'azienda pubblica Asl 2. Qualora dovesse accadere, un milione di persone (bacino d'utenza formato dalla provincia di Agrigento, Caltanissetta, Enna e basse Madonie, n.d.r.) sarebbero costrette a continuare a far uso di strutture private allocate nel Palermitano e nel Catanese.

Leggi tutto...

   

L'espressionismo di Martini

(Tratto da "La Sicilia") - ACIREALE. Oggi l'inaugurazione della mostra dello scultore trevigiano

Sarà l'assessore regionale ai Beni culturali, on. Alessandro Pagano, a inaugurare oggi, alle ore 18.30, la mostra di Arturo Martini, allestita nella Galleria del Credito Siciliano di Acireale.
Verranno presentati 22 bronzi di medie e grandi dimensioni, significativi della cifra stilistica dello scultore trevigiano.

Leggi tutto...

   

Task force al lavoro nelle scuole siciliane. Nasce una mappa degli edifici a rischio

(Tratto da "Giornale di Sicilia") - IL PIANO. Pagano: «Pronta a maggio. Ma servono più soldi»

PALERMO - Una mappa degli edifici scolastici a rischio e di quelli che, in genere, hanno maggiore bisogno di lavori di restauro o adeguamento alle norme di sicurezza, la Regione da il via al progetto che vedrà in sette mesi la creazione dell'anagrafe scolastica: cioè la fotografia dello stato strutturale di ognuno dei 4000 plessi in cui sono suddivise le scuole dell'Isola.

Leggi tutto...

   

Un mito verso la modernità

(Tratto da: "MF") - Conservazione e fruizione sostenibile al centro del meeting internazionale sui luoghi di spettacolo nell’area del Mediterraneo. Tra gli interventi, quello del cantante Baglioni . Dal 13 al 18 ottobre a Siracusa incontro sulle strutture teatrali antiche

L’incontro fra il passato delle strutture teatrali antiche e la modernità delle rappresentazioni di oggi. Un incontro che non è solo legato all'attualità degli antichi insediamenti, rivalorizzati come strutture di attrazione turistica, ma anche un modo per identificare criteri e strategie comuni che possano costituire una prima ipotesi di protocollo di «conservazione programmata» degli stessi siti, secondo le diverse tipologie teatrali che sono presenti nell'area del Mediterraneo.

Leggi tutto...

   

Stagione teatrale al Garibaldi Collaborazione della Regione

(Tratto da "Giornale di Sicilia") - CULTURA. Con il circuito siciliano di prosa

L'apertura del teatro Garibaldi, all'interno del quale si stanno completando gli interventi di pulizia, è stata al centro di un incontro che il sindaco, Piero Torchi, ha avuto ieri mattina, a Palermo, con l'assessore regionale ai Beni Culturali, Alessandro Pagano. Nei prossimi giorni sarà resa nota la data di riapertura della struttura comunale e le manifestazioni che si svolgeranno. Nel corso dell'incontro si è parlato anche del rilancio del circuito teatrale siciliano e del futuro appuntamento del consiglio di amministrazione dell'organismo, che si svolgerà in città.

Leggi tutto...

   

Pagina 9 di 25

Cerca nel sito

Appuntamenti

Mese precedente Maggio 2024 Prossimo mese
L M M G V S D
week 18 1 2 3 4 5
week 19 6 7 8 9 10 11 12
week 20 13 14 15 16 17 18 19
week 21 20 21 22 23 24 25 26
week 22 27 28 29 30 31
Nessun evento

Social Network

diventa Amico di Alessandro Pagano su Facebook diventa supporter di Alessandro Pagano su Facebook Alessandro Pagano su You Tube Alessandro Pagano su Flickr Alessandro Pagano su Twitter