Lunedì, 29 Aprile 2024


-



.

 

 

 

Seguimi su Facebook e Twitter

Anno 2005

Assessore regionale Pi e dirigenti istituti preparano la giusta ricetta per la scuola

(Tratto da "La Sicilia") - Summit alla Media Bavarese

Sì è svolto ieri alla scuola media "Savarese" l'incontro tra l'assessore regionale alla Pubblica istruzione Alessandro Pagano e i dirigenti scolastici di tutte le scuole di ogni ordine e grado della provincia ennese. Una riunione che ha avuto lo scopo di - far confrontare dirigenti e assessore sui temi principali dell'anno scolastico in corso. «L’ incontro con i dirigenti scolastici - ha affermato l'assessore Pagano - è stato assai proficuo ed è servito per fissare dei paletti certi e per far sì che la scuola siciliana possa interpretare al meglio il suo ruolo e sviluppare in modo sempre nuovo il compito formativo che è il fine stesso dell'educazione».

Leggi tutto...

 

Palermo, ritorna il vaso speziale

(Tratto da: "MF") - Maioliche in mostra fino a Gennaio

E tutto pronto per la mostra «Aromataria, maioliche da farmacia e d'uso privato», che è stata inaugurata ieri (venerdì 21) a Palermo a Palazzo Abatellis, sede della Galleria regionale siciliana. In esposizione fino all'8 gennaio le prestigiose collezioni ceramiche di Palazzo Abatellis, poco note al gran pubblico e soltanto in parte indagate dagli studi. L'iniziativa propone al pubblico degli estimatori una visione allargata della materia che si sofferma sul contesto della bottega d'aromateria in cui le maioliche vennero utilizzate non soltanto come contenitori di farmaci ma come simbolo del prestigio di cui godeva l'arte antica e misteriosa dello speziale, approdata in Occidente attraverso i contatti intercorsi tra la Sicilia e l'Oriente, in particolare con il mondo arabo.

Leggi tutto...

   

Si restaura la chiesa «Signore dei Misteri»

(Tratto da "La Sicilia") - L'assessore regionale ai Beni Culturali e Ambientali, Alessandro Pagano, ha annunciato ieri che è stato firmato il decreto per il finanziamento dei lavori di somma urgenza per la tutela della Chiesa Signore dei Misteri di San Cataldo, ubicato di fronte al Calvario, per un importo totale di 39.979 euro. "Questo intervento - ha affermato l'assessore Pagano - ci permetterà di riqualificare degnamente un importante luogo di culto che è legato a doppio filo alla tradizione francescana, assai sentita a San Cataldo, ma che a causa della mancanza di vocazioni, ha perso nel corso degli ultimi anni la sua specificità.

Leggi tutto...

   

Disegno di legge a tutela di paesaggio e architettura

(Tratto da Supplemento de "Il Sole 24 Ore") - Sicilia. Testo previsto in Aula a novembre - Piano da 23 milioni

PALERMO - La Sicilia tenta di rifarsi il look investendo sulla tutela del paesaggio e l'architettura di pregio. Questo lo spirito del disegno di legge n. 1037 dell'11/8/2005, che potrebbe arrivare in aula a novembre. Tre i punti cardine del ddl, per il quale il governo regionale ha già individuato risorse per 4,305 milioni nell'esercizio finanziario 2005 e 9,427 milioni l'anno per il 2006 e il 2007 (per un totale di 23,159 milioni in tre anni): introduzione di un Piano territoriale paesistico regionale, istituzione di un Dipartimento regionale per l'architettura e l'arie contemporanea (Dare) e adozione di un Piano di riqualificazione del territorio.

Leggi tutto...

   

S. Cataldo, centro oncologico. Tutto pronto per l'apertura

(Tratto da "Giornale di Sicilia") - Sanità. Il taglio del nastro previsto a fine mese

SANCATALDO. Saranno inaugurate il 29 ottobre alla presenza del presidente della Regione Salvatore Cuffaro, la Tac e la risonanza magnetica, già realizzate, mentre la Radioterapia sarà a regime già nei primi mesi del prossimo anno. Inoltre, sono già disponibili circa cinque milioni e mezzo di euro per migliorare la struttura ospedaliera e il rinnovo di tutte le tecnologie. A tal proposito l'assessore ai beni culturali Alessandro Pagano ha dichiarato che "i malati meritano rispetto, soprattutto quelli colpiti da sindromi devastanti come quelle tumorali.

Leggi tutto...

   

L'assessore regionale Pagano: «Uniti nelle scelte e nei programmi»

(Tratto da "La Sicilia") - «Non è più il momento dei tentennamenti e delle incertezze, adesso bisogna trovare la coesione per portare avanti un progetto unitario riguardo al Consorzio Universitario di Caltanissetta. Nell'interesse degli studenti e dell'intera provincia occorre che tutte le forze politiche e sociali del territorio non abbiano alcun momento di divisione e operino per trovare insieme gli accorgimenti per far raggiungere piena efficienza al consorzio universitario, creando un patto bipartisan nell'interesse comune». Lo ha dichiarato l'assessore regionale ai Beni Culturali, Ambientali e alla Pubblica Istruzione Alessandro Pagano, commentando la riunione degli studenti di medicina del Consorzio Universitario di Caltanissetta che si terrà oggi pomeriggio, alle 17, all'ospedale Sant' Elia.

Leggi tutto...

   

Il Satiro è a casa. Canta Baglioni

(Tratto da "Giornale di Sicilia") - "Notte Bianca"con tanti artisti per salutare il ritorno della celebre statua dal Giappone

MAZARA DEL VALLO. Ed eccolo lì, di nuovo a casa, a Mazara del Vallo, a Sant' Egidio. Stesso allestimento, stessi reperti, stessa luce, stessa posizione. In verità non si tratta di una gran dimora per lui che è passato da Montecitorio, al museo di Tokyo, ossequiato dalla imperturbabile famiglia imperiale giapponese, all'Expo di Aichi. Ma per il momento questa è. Lui è bello lo stesso. Con quegli occhi piantati in quella testa selvaggia e stravolta. Con quel corpo mutilato che non ha perso nulla della sua sensualità. Con la sua magnifica testa, attraversata da un ventoso turbinio impalpabile ma vigoroso al tempo stesso che ne modella sia le sembianze anatomiche - gli zigomi, gli occhi, il naso e la bocca - e, soprattutto, la sconvolgente chioma, un fluire di capelli dove l'autore ha raggiunto il momento artistico più alto. Con quel fondoschiena notevole, giusto per usare un eufemismo.

Leggi tutto...

   

Finanziato il restauro dell'antico organo

(Tratto da "La Sicilia") - Sessantasettemila euro per il restauro dell'organo antico e di interesse storico della parrocchia Santa Maria di Loreto di Vallelunga Pratameno. Il provvedimento è inserito nella programmazione regionale per l'esercizio finanziario del 2005, capitolo relativo alle spese per l'accesso ai contributi ad enti morali ed ecclesiastici per la riparazione ed il restauro di strumenti musicali antichi e di valore storico, disposta dall'assessore ai Beni Culturali Alessandro Pagano che ha firmato la nota di integrazione per avviare le procedure per il finanziamento.

Leggi tutto...

   

Giornata mondiale degli insegnanti

(Tratto da "Quotidiano di Sicilia) - L’Assessore Pagano incontra il Diesse

"Chi insegna, insegna sempre, in qualche modo, anche se stesso. Insegna cioè un modo di affrontare la realtà, d’interrogarla, di esserne responsabile. E’ cioè un modello di esperto posto di fronte agli studenti. L’insegnante educa per "quello che dice", più ancora per "quello che fa", ma ancora di più "per quello che è".

Leggi tutto...

   

Una fiaccolata a San Cataldo per la Radioterapia oncologica

(Tratto da "La Sicilia") - Stasera fino all'Ospedale

San Cataldo. "I malati meritano rispetto, soprattutto quelli colpiti da sindromi devastanti come quelle tumorali. La nascita dell'Unità di Radioterapia Oncologica presso l'ospedale "Maddalena Raimondi" di San Cataldo è quindi un traguardo assai importante per i pazienti della comunità nissena e delle province limitrofe. Significa avere una maggiore speranza di guarigione potendo contare su competenze e mezzi all'avanguardia anche a poca distanza dalla propria casa. In questo senso, appoggio la fiaccolata organizzata per domani dall'associazione "Le Spighe" che mira a creare il consenso per velocizzare la creazione dell'unità di radioterapia".

Leggi tutto...

   

Pagina 7 di 28

Cerca nel sito

Appuntamenti

Mese precedente Aprile 2024 Prossimo mese
L M M G V S D
week 14 1 2 3 4 5 6 7
week 15 8 9 10 11 12 13 14
week 16 15 16 17 18 19 20 21
week 17 22 23 24 25 26 27 28
week 18 29 30
Nessun evento

Social Network

diventa Amico di Alessandro Pagano su Facebook diventa supporter di Alessandro Pagano su Facebook Alessandro Pagano su You Tube Alessandro Pagano su Flickr Alessandro Pagano su Twitter