Venerdì, 26 Aprile 2024


-



.

 

 

 

Seguimi su Facebook e Twitter

Anno 2005

La Regione fa ristrutturare il bevaio di Roccella

San Cataldo (Tratto da "La Sicilia") - La Regione stanzia 13.500 euro per la ristrutturazione del bevaio di Roccella. La notizia è giunta al Municipio ieri mattina direttamente dall'assessore regionale ai beni culturali, Alessandro Pagano. Un'opera che più volte è stata sollecitata dai residenti e che rientra nell'ambito del progetto relativo alla valorizzazione dei bevai in città. Ricordiamo, infatti, che negli ultimi tempi sono state ristrutturate le fontanelle di Borgo Palo, del Calvario e quelle di Piazza Cannoli.

Leggi tutto...

 

San Cataldo, chiesa Madre Finanziato il nuovo «look»

(Tratto da "Giornale di Sicilia") - Appalto. Bando approvato dalla Regione

SAN CATALDO. L'Assessorato Regionale ai Beni Culturali, guidato da Alessandro Pagano, ha espletato un bando di gara per procedere ad un restauro della chiesa madre. In tutto sono stati stanziati 1.755 mila euro, per avviare il restauro, il consolidamento e la riqualificazione della chiesa Madre e dell'oratorio del sacramento.Le imprese interessate alla gara dovranno far pervenire le loro offerte entro e non oltre il 7 settembre.

Leggi tutto...

   

Pagano: «Entro l’anno sarà aperta una Casa Sicilia anche in Cina»

Palermo (Tratto da "La Sicilia") - La Cina è "innamorata" della Sicilia. L'ambasciatore straordinario e plenipotenziario della Repubblica Popolare Cinese in Italia, Dong Jinyi, ha firmato con l'assessore regionale ai Beni Culturali, Alessandro Pagano un protocollo d'intesa per avviate una partnership culturale e turistica con la Sicilia. L'obiettivo è di inaugurare entro quest' anno a Pechino una rassegna permanente sull'arte, la storia e le tradizioni siciliane e, allo stesso tempo, di promuovere e intensificare i flussi turistici tra la Sicilia e la Cina.

Leggi tutto...

   

Parco della Zisa, siglata la convenzione

(Tratto da "La Sicilia") - Comune e Regione insieme per garantire la piena fruibilità del giardino ritrovato

Ancora un passo avanti per il ritorno alla piena fruibilità del Giardino della Zisa. È stata firmata ieri dall'assessore Mario Milone. in rappresentanza del sindaco Cammarata, e dall'assessore regionale ai Beni Culturali, Alessandro Pagano, la convenzione con cui il Comune di Palermo mette a disposizione dell'Amministrazione regionale i dammusi esistenti all'interno del giardino della Zisa.

Leggi tutto...

   

Trivellazioni nei siti dell'Unesco. Pagano: «Urge un piano di gestione»

(Tratto da "La Sicilia") - Ieri a Ragusa l'Assessore ai Beni Culturali e Ambientali

Ragusa. L'assessore regionale ai Beni culturali ed ambientali, Alessandro Pagano, rispetto alla vicenda delle trivellazioni nei siti dell'Unesco, ieri mattina è stato in visita a Ragusa, in località Maltempo, dove la Panther Oil sta effettuando una trivellazione alla ricerca dì idrocarburi liquidi e gassosi. Pagano ha affermato di «non poter prendere posizione in questo momento, in assenza di un piano di gestione che indicherà chiaramente se e quali interventi invasivi dei siti dell' Unesco la Panther ha effettuato».

Leggi tutto...

   

Festa della danza a Caltanissetta

(Tratto da "La Sicilia") - Gala’ nell'area archeologica per iniziativa dell'Assessore pagano.

Caltanissetta. Festa della danza e della cultura mediterranea stasera (ore 21,15) nel parco archeologico di Palmintelli. Nel circuito virtuoso, voluto dall'assessore regionale Alessandro Pagano, è stato inserito in esclusiva ti prestigioso galà «Mediterraneo» su coreografie di Mvula Sungani. Di scena la compagnia CRDL, con l'étoile Emanuela Bianchini e le giovani stelle Federico Patrizi, Maria Stefania Di Renzo, Massimiliano Pironti e Romina Carancini, alla ribalta per le loro partecipazioni a «Buona Domenica» e «Amici» di Maria De Filippi. Ingresso libero fino ad esaurimento di posti.

Leggi tutto...

   

La piazza Calvario restaurata diventerà museo della ceramica

San Cataldo (Tratto da "La Sicilia") - L'assessore regionale ai Beni Culturali e Ambientali, Alessandro Pagano, ha comunicato che è stato firmato il decreto per il restauro della Piazza del Calvario di San Cataldo, luogo dove ogni anno vengono svolte le celebrazioni in occasione della Settimana santa. "Abbiamo stanziato - ha affermato Pagano- la somma di 687.000 euro per la riqualificazione ed il restauro della Piazza del Calvario, suggestivo scenario dove si concentrano le celebrazioni religiose della settimana santa.

Leggi tutto...

   

Vita nuova per le chiese nissene

(Tratto da "Quotidiano di Sicilia) - L'Assessore Regiona ai Beni Culturali Pagano vara un programma per la ristrutturazione e la manutenzione di 25 chiese Il finanziamento complessivo ammonta a 12.572,35 euro. Soddisfazione della sovrintendente R.Panvini

Caltanissetta - Dall'assessorato regionale ai beni culturali, retto da Alessandro Pagano, piovono finanziamenti per 12.572.767,35 euro. L'obiettivo è quello di restaurare le 25 più belle chiese della provincia di Caltanissetta. Un territorio che di patrimonio ecclesiastico vanta una presenza massiccia ma che per troppo tempo è stato trascurato. Luoghi che l’incuria ha spesso reso inospitali. Le infiltrazioni d'acqua piovana hanno danneggiato affreschi, dipinti e statue oltre che allontanare dalla parrocchia i fedeli. Altre strutture sono state addirittura dichiarate pericolose e, pertanto chiuse.

Leggi tutto...

   

S. Cataldo, finanziamenti per restaurare le chiese

(Tratto da "Giornale di Sicilia") - Circa un milione e mezzo di euro per quattro interventi di restauro e manutenzione in chiese, musei ed altri monumenti della provincia di Caltanissetta. Il provvedimento è inserito nella programmazione per l'esercizio finanziario del 2005 disposta dall'assessore regionale ai Beni culturali Alessandro Pagano, che ha firmato la nota di integrazione per quattro nuovi progetti che vanno ad affiancarsi ai ventisei già previsti ad inizio mese.

Leggi tutto...

   

Caltagirone, l'assessore Pagano alla festa di San Giacomo

(Tratto da "La Sicilia") - Scala illuminata vanto della Sicilia

Le giornate clou della festa di San Giacomo hanno incassato i consensi dei tantissimi calatini che non sono voluti mancare all'appuntamento, ma anche dei numerosi turisti in visita a Caltagirone. L'evento che ha catalizzato la maggiore attenzione è stata l’illuminazione tradizionale della Scala dì Santa Maria del Monte. Nelle serate del 24 e 25 luglio lungo la Scala e nelle piazze e vie circostanti si è registrato il pubblico delle grandi occasioni e, dopo il disegno del 24 di Giacomo La Puzza, pieno gradimento ha avuto anche quello della sera del 25: il San Giacomo a cavallo, opera di Gianluca De Francisci e Giuseppe Amore.

Leggi tutto...

   

Pagina 11 di 28

Cerca nel sito

Appuntamenti

Mese precedente Aprile 2024 Prossimo mese
L M M G V S D
week 14 1 2 3 4 5 6 7
week 15 8 9 10 11 12 13 14
week 16 15 16 17 18 19 20 21
week 17 22 23 24 25 26 27 28
week 18 29 30
Nessun evento

Social Network

diventa Amico di Alessandro Pagano su Facebook diventa supporter di Alessandro Pagano su Facebook Alessandro Pagano su You Tube Alessandro Pagano su Flickr Alessandro Pagano su Twitter