Mercoledì, 22 Maggio 2024


-



.

 

 

 

Seguimi su Facebook e Twitter

Anno 2005

Cultura da Messina agli USA: Chiamatelo Antonello da New York

(Tratto da "Specchio della Stampa") - È un nome avvolto da una storia un po' misteriosa, un genio rivelato dal tocco magico dei suoi dipinti, un celebre ma oscuro personaggio che - partito dalla profonda Sicilia dei Quattrocento e da una città, Messina, al di fuori dai circuiti culturali del tempo - fu capace di aprire la strada al Rinascimento e di conquistare un ruolo da protagonista nella storia dell'arte. Oggi Antonello diventa superstar negli Stati Uniti, grazie a una mostra al Metropolitan Museum dì New York che si inaugura martedì 13 dicembre e che, per la prima volta, mostrerà al pubblico Usa tre capolavori custoditi in Sicilia che non sono mai andati Oltreoceano: la celebre Vergine Annunciata della Galleria regionale di Palazzo Abatellis la cui mano il grande critico Roberto Longhi nel 1914 definì come «la più bella che io conosca nell'arte», il Ritratto virile del museo Mandralisca di Cefelù e la tavoletta double-face di controversa attribuzione che la Regione acquistò due anni fa da Christie's e elle oggi è al museo regionale di Messina: riporta da un lato una Madonna col Bambino e un francescano orante, dall'altro un Ecce Homo.

Leggi tutto...

 

Agrigento, nella Valle dei Templi affiorano due statue imperiali

(Tratto da "Giornale di Sicilia") - Archeologia. Importante scoperta nell'area vicina al «Bouleuterion». L'esperto De Miro: « Il reperto raffigura un magistrato o un sacerdote»

AGRIGENTO. «Dopo Marsala e Pantelleria, ora è Agrigento a portarci fortuna, riportando alla luce un altro tesoro della nostra archeologia. Queste due statue di epoca romana faranno ulteriormente da attrazione turistica, sociale e culturale nella Città dei Templi». L'assessore ai beni culturali Alessandro Pagano è arrivato ieri mattina ad Agrigento per festeggiare la scoperta dell'ultimo tesoro scovato nel corso degli scavi nella zona del Bouleuterion (senato cittadino), uno degli edifici pubblici della città antica. La statua è ancora lì adagiata a terra, mentre mani esperte continuano a liberarla dal terriccio e dai residui. Della seconda, posizionata in perpendicolare a quella già «emersa», si vede soltanto un pezzo del basamento, coperta come è da oltre un metro di terreno.

Leggi tutto...

   

II Movimento per la vita rilancia la «ruota»

(Tratto da "La Sicilia") - Convegno a Palazzo Steri

«I figli della ruota» è il nome del convegno organizzato dal Movimento nazionale per la vita, in collaborazione con l'assessorato regionale ai Beni culturali, per riportare in primo piano l'attenzione sulle «Culle per la vita» nate per strappare i bambini all'abbandono. I lavori si sono svolti ieri a Palazzo Steri. Le culle della vita ripropongono, oggi, «le Ruote degli esposti» dove venivano riposti i bimbi abbandonati.

Leggi tutto...

   

Al via il «Salone dello studente» Guida per la scelta della Facoltà

(Tratto da "La Sicilia") - Centinaia di studenti per un giorno hanno disertato le lezioni. Tra di loro, probabilmente, c'erano gli avvocati, i giornalisti e gli psicologi di domani. Ma ieri le loro facce erario confuse, alcune comprensibilmente preoccupate come se dovessero sostenere un'interrogazione di matematica. Mentre giravano tra gli stand del "Salone dello studente", l'iniziativa pensata ogni anno per aiutare i ragazzi a scegliere l'indirizzo universitario più adatto alle proprie esigenze, tra un depliant e un altro chiedevano informazioni sulle materie, sugli sbocchi professionali e ascoltavano gli immancabili consigli dei compagni già iscritti. Alcuni hanno perfino fatto la fatidica scelta: quale corso di laurea frequentare una volta terminata la scuola dell'obbligo.

Leggi tutto...

   

Antonello promuove la Sicilia

(Tratto da "America Oggi") - È stato un anno all'insegna della grande cultura. Mai come in questo momento la Sicilia è protagonista sulla scena internazionale grazie ad appuntamenti di prestigio che ne hanno rilanciato l'immagine in tutto il mondo. Negli ultimi tre mesi, l'Assessorato regionale ai Beni Culturali, diretto dall'assessore Alessandro Pagano, ha messo in vetrina la Sicilia con due eventi di grandissimo livello. Ma non è finita qui visto che il 2005 si chiuderà con una mostra spettacolare al Metropolitan Museum di New York dove verranno esposti tre rari e preziosi quadri di Antonello da Messina.

Leggi tutto...

   

Regione, una commissione provinciale per la tutela delle nostre bellezze naturali

(Tratto da "Giornale di Sicilia") - La Regione ha istituito una commissione provinciale per tutelare le bellezze naturali e panoramiche della provincia di Enna. Nella provincia di Morgantina e della Villa Romana del Casale, di panorami indimenticabili come Corradino di Centuripe, questa commissione è chiamata ad occuparsi di difesa dei beni naturali e storici, ed è composta da addetti ai lavori. L'assessore regionale ai beni culturali Alessandro Pagano ha nominato componenti il sovrintendente Beatrice Basile, gli architetti Paolo Di Venti, Mario Di Simone e Alfredo Giunta, e gli ingegneri Ugo Alongi, Sergio Lo Presti e Paolo Menzo.

Leggi tutto...

   

Un grande Parco della Fantasia: così Rambaldi rilancia la Sicilia

(Tratto da "Giornale di Sicilia") - Iniziative. Ieri il «papà» di ET. e di Alien è intervenuto ad un convegno su cultura e turismo. «Immaginate che gli alberi comincino a parlare...»

PALERMO. Il turismo in Sicilia ha bisogno di una svolta e, per questo, chiede aiuto. Lo fa rivolgendosi ad un artista le cui opere sono ormai entrate nell'immaginario collettivo. Carlo Rambaldi, pittore e scultore nato a Vigarano Mainarda, giunto alla venerabile età di 80 anni, celebre per aver realizzato il personaggio di fantascienza protagonista di E.T. II pupazzo dal collo lungo e grossi occhioni neri, che ha fatto sognare intere generazioni, gli valse il terzo Oscar per gli effetti speciali visivi nel 1982, dopo che aveva conquistato le prestigiose statuette nel 76 col grosso scimmione di King Kong e nel 1979, con i mostri del capolavoro di Ridley Scott Alien.

Leggi tutto...

   

Per i beni culturali è tempo di hi-tech

(Tratto da: "MF") - Il futuro del patrimonio artistico della Sicilia passa per l’innovazione. Nei musei non solo i reperti archeologici, i dipinti e gli oggetti preziosi, ma anche l’hi-tech può essere uno strumento per diffondere conoscenza. Basta guardare l’esperienza degli altri paesi che già da tempo hanno messo la tecnologia a servizio della cultura. Un esempio su tutti è il Louvre di Parigi, sintesi perfetta tra passato e futuro. Di modelli innovativi per la tutela e la valorizzazione del patrimonio culturale si è parlato ieri (venerdì 2), a Palermo, nel corso di un convegno organizzato dallo Ieref (Istituto Europeo di Ricerche, studi e informazione), con la collaborazione dell’assessorato regionale ai beni culturali, guidato da Alessandro Pagano.

Leggi tutto...

   

Arriva il buono scuola 2004-2005

(Tratto da "La Sicilia") - L'assessore Pagano. «Azzeriamo gli arretrati e facciamo entrare a regime il pagamento alle famiglie siciliane»

palermo. Saranno pubblicate sulla Gazzetta ufficiale della Regione siciliana di venerdì 9 dicembre le circolari relative all'erogazione dell'Una tantum e del buono scuola per l'anno scolastico 2004/2005. L'annuncio arriva dall'assessore regionale alla Pubblica istruzione, Alessandro Pagano, che conta finalmente di «azzerare» tutte gli arretrati e di fare finalmente entrare a regime il pagamento alle famiglie di questi sostegni, dopo disguidi e problemi che si sono verificati negli anni passati.

Leggi tutto...

   

Il 7 Dicembre l'inaugurazione dell'ex palestra affidata alla soprintendenza ai Beni Culturali

(Tratto da "La Sicilia") - La «Bilotta» diventa sala espositiva per mostre temporanee

L'ex palestra "Bilotta" diventa sala espositiva e dal prossimo 7 dicembre diventerà sede della mostra denominata "L'isola del Mito, antiche e recenti scoperte archeologiche in Sicilia». La notizia è stata fornita dall'assessore regionale ai beni culturali Alessandro Pagano, il quale ha ieri comunicato che i lavori di recupero dell'ex palestra, avviati dopo anni di abbandono della struttura, sono stati completati e che un mese fa, dopo il collaudo, la struttura è stata ufficialmente consegnata alla Soprintendenza ai Beni culturali di Caltanissetta.

Leggi tutto...

   

Pagina 3 di 28

Cerca nel sito

Appuntamenti

Mese precedente Maggio 2024 Prossimo mese
L M M G V S D
week 18 1 2 3 4 5
week 19 6 7 8 9 10 11 12
week 20 13 14 15 16 17 18 19
week 21 20 21 22 23 24 25 26
week 22 27 28 29 30 31
Nessun evento

Social Network

diventa Amico di Alessandro Pagano su Facebook diventa supporter di Alessandro Pagano su Facebook Alessandro Pagano su You Tube Alessandro Pagano su Flickr Alessandro Pagano su Twitter