Mercoledì, 22 Maggio 2024


-



.

 

 

 

Seguimi su Facebook e Twitter

Anno 2005

Elencate in un registro tradizioni orali e del folklore

(Tratto da "La Sicilia") - Convegno con la partecipazione del Sindaco Accardo

L'assessore ai beni Culturali Alessandro Pagano ha promosso un incontro sul Registro delle eredità immateriali ovvero "l'insieme delle pratiche, espressioni, conoscenze e tecniche - nella forma di strumenti, oggetti e luoghi ad essi associati - che le comunità, i gruppi e in alcuni casi gli individui, riconoscono come parte del patrimonio culturale".

Leggi tutto...

 

Contributi per la scuola: via alle nuove domande

(Tratto da "Giornale di Sicilia") - Ecco i bandi per chi frequenta istituti paritari o statali. L'anno di riferimento: 2004-2005

Le vecchie richieste:

BUONO SCUOLA - Domande arretrate 2002-2003: 2.800 istanze saranno pagate fra dicembre e fine febbraio. Le ultime 750 verranno pagate entro aprile. Domande 2003-2004: 3.500 sono già in pagamento, e la procedura verrà completata entro fine gennaio. Le ultime 13 mila verranno pagate fra fine gennaio e aprile. L'assessorato prevede qualche ulteriore per alcune scuole di Palermo, Messina e Catania.

Leggi tutto...

   

Pupari si…nasce

(Tratto da "Il Carabiniere n° 12 - Dicembre 2005") - Incontro con il maestro palermitani Mimmo Cuticchio, ultimo erede di una famiglia interprete eccellente di questa antichissima tradizione

Un Pinocchio ciondola malinconico dalla parete, accanto fa bella mostra di sé un Paladino di Francia dall'armatura lucente. Un tavolo da lavoro in legno grezzo troneggia nella stanza; si respira l'aria dell'antico mestiere dell'"oprante". Un'arte sapiente, praticata ormai da poche famiglie storielle, quella dei "pupari", che in questo mestiere mettono tutta la loro energia e voglia di non arrendersi. Siamo nella Bottega del maestro Mimmo, esponente di una delle famiglie più famose di pupari palermitani: i Cuticchio, in via Bara all'Olivella, nel cuore del centro storico di Palermo.

Leggi tutto...

   

La nuova scuola? Scuola di vita

(Tratto da "Blocco Notes n.9 - Novembre 2005") - Incontro con l'On. Alessandro Pagano, Assessore Regionale alla Pubblica Istruzione.

All'inizio del nuovo anno scolastico, importantissimo perché vedrà il completamento dell'iter burocratico della Riforma e che interesserà anche la Scuola Secondaria di II grado, abbiamo ritenuto opportuno incontrare l'Ass. Regionale alla Pubblica Istruzione, On. Alessandro Pagano. Incontro interessante vista la parte da protagonista che la Legge riserva alla Regione Siciliana in materia di istruzione, concorrente con il Ministero nelle indicazioni generali ed esclusiva per quanto riguarda la Formazione Professionale.

Leggi tutto...

   

L'Assessore Pagano ieri al "Settimo": «L'entusiasmo dei liceali ci fa sperare per il futuro»

(Tratto da "La Sicilia") - "Sì alla cultura della vita, no alla cultura della morte e della violenza": è questa la conclusione dell'incontro tenuto ieri tra gli studenti del secondo e terzo liceo del Liceo Classico «Ruggero Settimo» di Caltanissetta con l'assessore regionale alla Pubblica Istruzione Alessandro Pagano e il prof. Nicolò Mannino, consulente della Regione Siciliana per le politiche giovanili e sociali. L'incontro, il secondo a distanza di un mese, è stato voluto dagli studenti dell'istituto all'interno del quale erano avvenuti atti vandalici, contro i quali gli stessi ragazzi hanno voluto ribellarsi.

Leggi tutto...

   

Pagano e i tesori del «Suffragio»

(Tratto da "La Sicilia") - L'Assessore Regionale ai Beni Culturali ad Acireale

Visita istituzionale ieri mattina ad Acireale, accogliendo l’invito fatto dall'on Giuseppe Basile, dell'assessore regionale ai beni culturali, on. Alessandro Pagano il quale era insieme al dott. Baldassare Mannella, Rito Greco ed al sindaco, Nino Garozzo. Nella sua prima tappa acese l'assessore ha visitato l'antica chiesa della Madonna del Suffragio, risalente nel suo nucleo primario al 1578; qui il parroco, don Salvatore Alberti, ha illustrato brevemente al gradito ospite, le caratteristiche artistiche ed architettoniche del tempio che fra breve sarà oggetto di alcuni interventi di recupero per un ammontare di quasi 800 mila euro, finanziati proprio dall’assessore ai beni culturali attraverso l’azione svolta dall’on. Basile.

Leggi tutto...

   

Via Libertà, gara appaltata. I lavori saranno completati

(Tratto da "Giornale di Sicilia") - Cristo Re. Boccata d'ossigeno per il quartiere

"Finalmente, dopo tanti anni di disagi sofferti dagli abitanti del quartiere Cristo Re, il completamento della Via Libertà è ormai una realtà, vigilerò personalmente affinché il completamento dell'opera avvenga nei tempi previsti dai contratto". Sono parole dell'assessore regionale Alessandro Pagano che, ieri, ha voluto sottolineare l'importanza dell'opera che sarà cantierata tra qualche giorno.

Leggi tutto...

   

San Cataldo: inaugurata la tac e la Tac e la risonanza magnetica

(Tratto da "Quotidiano di Sicilia") - "L’inaugurazione della nuova Tac e del servizio di risonanza magnetica all’ospedale di san Cataldo è un successo importante nel quale abbiamo creduta fin dall’inizio, nel solo interesse dei pazienti che rappresentano i più bisognosi, i nostri unici interlocutori a cui, da uomini delle istruzioni, dobbiamo rendere conto in termini di risultati e di sensibilità". Lo ha dichiarato l’Assessore regionale ai Beni Culturali e alla Pubblica Istruzione Alessandro Pagano, che ha inaugurato alla presenza del Presidente della Regione, Salvatore Cuffaro,la Tac e la risonanza magnetica dell’ospedale di san Cataldo.

Leggi tutto...

   

Il tesoro di Morgantina sarà ridato alla Sicilia

(Tratto da "La Sicilia") - Accordo: il Met di N. Y. ne terrà metà per 25 anni. L'assessore Pagano. «Una svolta storica per la quale in sinergia con il ministro Buttiglione lavoriamo da tempo»

L'attività diplomatica dell'assessore regionale ai Beni culturali Alessandro Pagano, in sinergia con il ministro dei Beni culturali Rocco Buttiglione, sta per approdare a concreti risultati per quanto riguarda la restituzione dei pezzi archeologici trafugati dai tombaroli. E la Sicilia è particolarmente interessata all'accordo.

Leggi tutto...

   

Le biblioteche saranno collegate in rete

(Tratto da "La Sicilia") - Accordo tra soprintendenza e poste. L'informatizzazione agevolerà il ritiro e la consegna dei libri

E' stato firmato ieri pomeriggio nell'ex Palazzo delle Poste di Caltanissetta, alla presenza dell'assessore regionale ai Beni Culturali e Ambientali e alla Pubblica Istruzione, Alessandro Pagano, e del Country Manager Sicilia di Poste italiane, Francesco Averna, un protocollo di intesa tra la Soprintendenza per i Beni culturali ed ambientali di Caltanissetta e Poste Italiane Spa per l'informatizzazione delle biblioteche per il ritiro e la consegna dei libri e del materiale documentario nell'ambito della rete bibliotecaria della provincia.

Leggi tutto...

   

Pagina 4 di 28

Cerca nel sito

Appuntamenti

Mese precedente Maggio 2024 Prossimo mese
L M M G V S D
week 18 1 2 3 4 5
week 19 6 7 8 9 10 11 12
week 20 13 14 15 16 17 18 19
week 21 20 21 22 23 24 25 26
week 22 27 28 29 30 31
Nessun evento

Social Network

diventa Amico di Alessandro Pagano su Facebook diventa supporter di Alessandro Pagano su Facebook Alessandro Pagano su You Tube Alessandro Pagano su Flickr Alessandro Pagano su Twitter