Lunedì, 20 Maggio 2019

 

-

 

 

-

 

 

 

Seguimi su Facebook e Twitter

Anno 2005

II museo come culla della cultura

(Tratto da "La Sicilia") - La vista dell'Assessore Regionale 

Una mattinata a Gela per l'assessore regionale alla pubblica istruzione e ai beni culturali Alessandro Pagano. Alle 9,30 si è recato al museo per presentare il nuovo direttore, Luigi Gattuso, già direttore della sezione libraria della Soprintendenza di Caltanissetta. Si insedierà martedì mattina. A lui l'on. Pagano ha affidato il compito di dare da manager per far rivivere il museo. "Nell'ultimo anno - ha spiegato l'assessore Pagano - la dott. Enza Cilia Platamone ha fatto rivivere questo museo creando importanti mostre internazionali. Adesso toccherà al neo direttore, Luigi Gattuso, continuare quanto fatto nell'ultimo anno". "Bisogna fare un salto qualitativo - ha proseguito l'assessore regionale - coinvolgendo il mondo sociale e gli alunni delle scuole. Ho il piacere che il museo diventi la culla della cultura di Gela".

Leggi tutto...

 

Livatino nelle poesie dei ragazzi della Quasimodo

(Tratto da "Giornale di Sicilia") - La figura e l'opera del "Giudice Ragazzino", Rosario Livatino, è stata fatta rivivere dagli alunni dell'istituto scolastico «Quasimodo» (diretto da Flora Montana),nellì’ambito del progetto "Legalità e Convivenza Civile". All'incontro è intervenuto l'assessore regionale ai Beni Culturali, l'onorevole Alessandro Pagano. «Livatino era un uomo credibile - dice l'assessore -, questa la sua forza. Sapeva di morire, non si è tirato indietro». Il magistrato originario di Canicattì è stato ricordalo attraverso alcuni componimenti dal contenuto significativo: "Non ti ho conosciuto, ma ti sento un amico a me vicino", scrivono Federica, Maria e Chiara.

Leggi tutto..

   

Museo, entro febbraio il taglio del nastro

(Tratto da "Giornale di Sicilia") - «Sarà la quarta struttura dell’isola per dimensioni e importanza di reperti ospitati»

Duemila reperti, sei miliardi delle vecchie lire per la messa in opera della nuova sede, 150 mila euro in arrivo dall' Assessorato Regionale ai Beni culturali per il completamento degli apparati didattici, pannelli, didascalie in più lingue, e tutto ciò che può agevolare il percorso dei Futuri visitatori. Il quarto in ordine di importanza tra i musei archeologici siciliani dopo Siracusa, Palermo, Agrigento, Gela. Questi i numeri del nuovo museo archeologico in contrada Santo Spirito che verrà inaugurato tra la fine di gennaio e l'inizio di febbraio.

Leggi tutto...

   

Consegna dei lavori dopo il restauro della Madrice

(Tratto da "La Sicilia") - Domani cerimonia a San cataldo

Domani pomeriggio, alle 18, in piazza Madrice a San Cataldo, si terrà la cerimonia ufficiale della consegna dei lavori per il restauro conservativo, il consolidamento statico e la riqualificazione della Chiesa Madre e dell'Oratorio del Sacramento. I lavori sono stati appaltati dalla Soprintendenza per i Beni culturali ed ambientali su un progetto finanziato dall'assessorato regionale ai Beni culturali e ambientali, con i fondi del gioco del Lotto. I lavori sono stati aggiudicati all'Ati Edilstrutture di Caltanissetta con un ribasso del 20,7%, su un importo a base di gara di 1 milione e 755 mila euro.

Leggi tutto...

   

Rete scolastica, nuovo piano all'orizzonte

(Tratto da "Gazzetta del Sud") - Se ne riparla a distanza di 5 anni su iniziativa dell'assessore Pagano

BROLO - A distanza di cinque anni si riparla del nuovo piano di dimensionamento della rete scolastica Siciliana. Nei giorni scorsi, l'Assessore regionale alla Pubblica istruzione, Alessandro Pagano, con la circolare n. 21, comunicava ai Dirigenti dei Centri servizi amministrativi della Regione Siciliana e ai responsabili degli Enti Locali, che sarebbe stato intendimento dell'Assessorato regionale alla Pubblica Istruzione procedere a piccole modifiche indispensabili, alla mappa delle istituzioni scolastiche, limitatamente a quanto concerne la istituzione, cambio di aggregazione, la soppressione di sezione staccate, sedi coordinate e plessi, la soppressione di istituti sottodimensionati, allo sdoppiamento di istituti altamente sovradimensiona ti rispetto ai parametri stabiliti dalla legge regionale 24-2-2000 n. 6.

Leggi tutto...

   

«Treno meraviglie» approda in stazione

(Tratto da "Giornale di Sicilia") - Rotary Club. Partecipano duecento ragazzi

Approda alla stazione la mostra: «II treno... delle meraviglie», pregevole iniziativa del Rotary Club nisseno, presieduto da Valerio Cimino, con il patrocinio dell'assessorato regionale ai Beni Culturali, Ambientali ed alla Pubblica Istruzione alla quale hanno partecipato oltre duecento ragazzi delle scuole cittadine. Il treno delle... meraviglie è un museo itinerante che viene allestito all'interno dei vagoni ferroviari, per dare l'opportunità ai ragazzi di conoscere, parte del patrimonio culturale siciliano.

Leggi tutto...

   

Subito riaperto il teatro di Taormina: Pagano: «Arriveranno anche i soldi»

(Tratto da "La Sicilia") - All'aumento dei livelli retributivi non aveva corrisposto l'aumento dei finanziamenti. Ora l'assessore ha chiesto la variazione di bilancio. II soprintendente Villani «Riapertura disposta in attesa della soluzione»

S'è levato un coro, giustificato, di proteste per la chiusura dei siti archeologici di tutta la provincia di Messina. Il risultato è che potrà riaprire da subito, sia pure «sub judice», il teatro antico di Taormina. L'inghippo stava in questo: è stato raddoppiato il gettone per la «turnazione» ai custodi dei siti archeologici, ma gli stanziamenti sono rimasti gli stessi, per cui tira e tira, qualcuno s'è stufato e ha detto stop: musei chiusi di pomeriggio e nei festivi per mancanza assoluta di fondi. Possibile che accada questo in una Regione a vocazione turistica? Possibilissimo.

Leggi tutto...

   

Capitan Ciccio danza col Satiro

(Tratto da: "MF") - Dalla Regione pronti 594 mila euro

Un incontro con finale a sorpresa. L'assessore regionale ai beni culturali, Alessandro Pagano, ha ricevuto ieri Francesco Adragna, il capitano del peschereccio «Capitan Ciccio», e il suo equipaggio che, nel marzo del 1998, hanno ripescato il «Satiro Danzante» nelle acque di Mazara del Vallo. «Per meriti sociali, civili e di legalità», ha detto l'assessore, «questi siciliani meritano un riconoscimento pari alla dedizione che hanno dimostrato alle leggi dello stato». Ma se questa notizia ha rappresentato la novità dell'incontro, non meno significativa è stata la comunicazione che Pagano ha fornito riguardo all’ammontare dell'indennizzo.

Leggi tutto...

   

Cettina Voza propone anche un museo multimediale

(Tratto da "La Sicilia") - Nell'era della tecnologia multimediale e, in mancanza di luoghi o testimonianze materiali relative ad Archimede, "perché - si è chiesta Cettina Voza - non lanciare il progetto di un museo virtuale dedicato al genio siracusano?». Sulla scorta delle esperienze compiute a Parigi con il Museo della Scienza, a Firenze, con l'Istituto e Museo di Storia della Scienza, e nelle varie esposizioni in cui non sono mancati esperimenti e ricostruzioni multimediali non sembra così impossibile tale iniziativa. Tutti sanno che è un mio vecchio sogno, quello di un museo dedicato ad Archimede- sottolinea Giuseppe Voza - vent'anni fa presi contatti con importanti studiosi per realizzare una domus archimedea ed arricchirla di modellini delle invenzioni e di una ricostruzione della Siracusa del tempo; certo era necessario in quegli anni un forte investimento economico".

Leggi tutto...

   

L’Antonello a New York

(Tratto da "Presenza del Murialdo") - L’Assessore regionale dei Beni Culturali Alessandro Pagano, in una intervista esclusiva al "Giornale di Cefalù" di Radio Cammarata, il 13 novembre ha confermato che il ritratto esposto al Museo Mandralisca di Cefalù verrà esposto per 3 mesi (12 dicembre 2005 – 5 marzo 2006) nel prestigioso Metropolitan Museum di New York. Qui l’Antonello verrà visitato – secondo la previsione del suo direttore – da circa 400 mila americani. La qual cosa – ha sottolineato Pagano – costituirà un formidabile veicolo promozionale per la Fondazione Mandralisca, per Cefalù e per tutta la Regione.

C.A. Biondo

   

Pagina 5 di 28

Cerca nel sito

Appuntamenti

Mese precedente Maggio 2019 Prossimo mese
L M M G V S D
week 18 1 2 3 4 5
week 19 6 7 8 9 10 11 12
week 20 13 14 15 16 17 18 19
week 21 20 21 22 23 24 25 26
week 22 27 28 29 30 31

Social Network

diventa Amico di Alessandro Pagano su Facebook diventa supporter di Alessandro Pagano su Facebook Alessandro Pagano su You Tube Alessandro Pagano su Flickr Alessandro Pagano su Twitter