Venerdì, 19 Aprile 2024


-



.

 

 

 

Seguimi su Facebook e Twitter

Anno 2005

Con «Progetto Italia» siti culturali aperti gratis la notte

(Tratto da "La Sicilia") - Due giorni nei luoghi della storia, dell'arte e della cultura con visite gratuite, conferenze, intrattenimenti musicali e degustazioni. L'11 e il 12 novembre si conclude a Palermo l'edizione 2005 di «Progetto Italia», organizzata da Telcom Italia in collaborazione con il Comune e l'Assessorato Regionale ai beni culturali. Tredici siti cittadini verranno aperti al pubblico di notte per un documentario d'arte realizzato in tempo reale, con concerti ed installazioni.

Leggi tutto...

 

Serradifalco: L'assessore Pagano al Comprensivo

(Tratto da "La Sicilia") - L'assessore regionale alla Pubblica Istruzione, on. Alessandro Pagano, nell'ambito di un ciclo di visite programmate nelle scuole della provincia di Caltanissetta, ha incontrato l'altra mattina gli studenti e i docenti dell'Istituto Comprensivo di Serradifalco. "In una giornata speciale - ha affermato l'assessore Pagano ai ragazzi - come quella di oggi, in cui si celebra la Festa dell'Unità Nazionale e la giornata delle Forze Armate, non posso che richiamarvi ai valori della Patria, trasmettendovi il sentimento di rispetto di quanti si sono immolati per Essa, nonché educandovi alla memoria storica.

Leggi tutto...

   

Parco archeologico al via la valorizzazione

Tusa (Tratto da "La Sicilia") - Saranno avviati a breve i lavori di scavi archeologici, restauro e valorizzazione del parco territoriale archeologica della Valle dell'Halaesa, Infatti, dopo la firma del decreto di finanziamento da parte dell'assessore regionale alla Pubblica istruzione e ai beni culturali Alessandro Pagano, è iniziato negli uffici del Pit 33 Nebrodi, l'iter per indire la gara di appalto.

Leggi tutto...

   

Ecco il «nuovo» Consorzio universitario

(Tratto da "La Sicilia") - Il neo presidente carta: «Creare un motore culturale e produttivo per lo sviluppo del territorio»

II nuovo corso del Consorzio Universitario si è aperto ieri con la conferenza stampa di presentazione dei nuovi amministratori. A Palazzo Moncada, per seguire la proposta di linee programmatiche dei prossimo triennio, illustrata dal neo presidente Maurizio Carta, c'erano ieri l'assessore regionale Alessandro Pagano, il sindaco Salvatore Messana, gli assessori provinciali Giuseppe Dolce e Alfredo Zoda, i nuovi componenti dell'Assemblea (Alberto Paladino, Claudio Torrisi, Emanuele Limuti, Michele Paruzzo) e dei Consiglio direttivo (gli stessi dell'Assemblea più Salvatore Messana, Giuseppe Gruttadauria, Aldo Amico, Enzo Sedita, Raimondo Torregrossa).

Leggi tutto...

   

Oggi il Presidente Cuffaro a San Cataldo

(Tratto da "La Sicilia") - «La Tac che si inaugura stamane è un successo per tutti i pazienti»

San Cataldo. "L'inaugurazione della nuova Tac e del servizio di risonanza magnetica all'ospedale di San Cataldo è un successo importante nel quale abbiamo creduto fin dall'inizio, nel solo interesse dei pazienti che rappresentano i più bisognosi, i nostri unici interlocutori a cui, da uomini delle istituzioni, dobbiamo rendere conto in termini di risultati e di sensibilità". Lo ha dichiarato l'assessore regionale ai Beni Culturali e alla Pubblica Istruzione, Alessandro Pagano, che stamane inaugurerà alla presenza del presidente della Regione, Salvatore Cuffaro, la Tac e la risonanza magnetica dell'ospedale di San Cataldo.

Leggi tutto...

   

La Soprintendenza si insedia nell'edificio che per decenni ospitò le Poste

(Tratto da "La Sicilia") - L'ex Palazzo delle Poste Centrali dì Caltanissetta sarà la nuova sede della Soprintendenza ai Beni Culturali e Ambientali di Caltanissetta. Grazie all'accordo siglato oggi alla presenza dell'assessore regionale Alessandro Pagano, il presidente della Banca di credito cooperativo del Nisseno di Sommatino e Serradifalco, proprietaria dell'immobile, Giuseppe Di Forti, e dal soprintendente di Caltanissetta Rosalba Panvini, un'ampia porzione dei locali saranno destinati agli uffici centrali della Soprintendenza di Caltanissetta.

Leggi tutto...

   

S. Francesco di Paola, finanziato il remake

(Tratto da "La Sicilia") - 50 mila euro. L'assessorato regionale ai Beni culturali ha messo a disposizione la somma per riqualificare la chiesa

Taormina. Finanziati lavori urgenti per il ripristino della Chiesa di S. Francesco di Paola. Proprio ieri mattina l'assessore ai Lavori pubblici, Marcello Muscolino, ha annunciato quanto si stava ventilando da giorni e che era nel mirino dell'Amministrazione comunale. Il decreto è, infatti, pervenuto nei competenti uffici di Palazzo dei Giurati.

Leggi tutto...

   

"Diritto allo studio sacrosanto e i pullman vanno assicurati"

(Tratto da "La Sicilia") - Milena. L’Assessore regionale Pagano scrive alla Sais

L'assessore regionale alla Pubblica Istruzione Alessandro Pagano ha inviato una lettera aperta alla Sais, azienda di trasporto che cura i servizi di collegamento tra Caltanissetta e Milena, sottolineando come non possano essere ignorati i più elementari diritti di una categoria, quella degli studenti pendolari, che, come hanno affermato i loro genitori nelle proteste dei giorni scorsi, sono costretti ogni giorno a percorrere decine di chilometri su mezzi di trasporto inadeguati al percorso e senza le necessarie misure di sicurezza. L’Assessore Pagano si è inoltre detto disponibile a incontrare i genitori degli studenti pendolari, laddove lo ritengano opportuno, per trovare insieme delle soluzioni per la soluzione del problema, che altro non fa che accrescere i disagi di decine di ragazzi costretti a enormi sacrifici.

Leggi tutto...

   

L’Assessore Alessandro Pagano in un incontro alla "Nino Savarese"

ENNA (Tratto da "Quotidiano di Sicilia) - L'assessore regionale alla Pubblica Istruzione, Alessandro Pagano, ha incontrato, alla scuola Media Statale Nino Savarese di Enna, i dirigenti scolastici di tutte le scuole di ogni ordine e grado della provincia, per un confronto sui temi principali del corrente anno scolastico.

Leggi tutto...

   

L’isola in un set di musica e poesia

(Tratto da: "MF") - Pubblicata la graduatoria della misura 2.02 del POR dedicata alle iniziative culturali. Sono stati 198 i progetti che hanno partecipato al bando regionale. La posta in gioco è di 7 milioni di euro, soltanto pochi hanno avuto la copertura finanziaria. Palermo è la prima per numero di manifestazioni

Cinema, letteratura, teatro, musica, arti visive e quant'altro al servizio dei beni culturali siciliani. È questo l'intento della misura 2.02, azione «d» del Por Sicilia 2000-2006 perla quale l'assessorato beni culturali e ambientali, guidato da Alessandro Pagano, ha sfornato la graduatoria regionale e territorializzata relativa a quasi un paio di centinaia di progetti provenienti da tutta l'isola. Una marea di idee per valorizzare tradizioni, luoghi, personaggi di cui ogni comune da solo o in compagnia con altri si è fatto parte diligente. Sul piatto una disponibilità di 7.097.755 euro per la regia regionale.

Leggi tutto...

   

Pagina 6 di 28

Cerca nel sito

Appuntamenti

Mese precedente Aprile 2024 Prossimo mese
L M M G V S D
week 14 1 2 3 4 5 6 7
week 15 8 9 10 11 12 13 14
week 16 15 16 17 18 19 20 21
week 17 22 23 24 25 26 27 28
week 18 29 30
Nessun evento

Social Network

diventa Amico di Alessandro Pagano su Facebook diventa supporter di Alessandro Pagano su Facebook Alessandro Pagano su You Tube Alessandro Pagano su Flickr Alessandro Pagano su Twitter