Venerdì, 26 Aprile 2024


-



.

 

 

 

Seguimi su Facebook e Twitter

Anno 2005

Restauro di tre chiese con un milione di euro

(Tratto da "La Sicilia") - Nel Capoluogo e a San cataldo

Caltanissetta - Quasi un milione di euro per altri tre interventi per il restauro e la manutenzione di chiese della provincia di Caltanissetta. II provvedimento è inserito nella programmazione per l'esercizio finanziario del 2005 disposta dall'assessore ai Beni culturali Alessandro Pagano che ha firmato la nota di integrazione per tre nuovi progetti che vanno ad affiancarsi ai trenta già previsti ad agosto. Si tratta del restauro e consolidamento della Chiesa di Santa Lucia di San Cataldo, per l'importo di 500.000 euro, del restauro per il recupero edilizio-architettonico della Chiesa delle Anime Sante del Purgatorio di San Cataldo (390.400 euro) e dei lavori di somma urgenza per la copertura della Chiesa di San Giovanni di Caltanissetta (56.000 euro).

Leggi tutto...

 

Satiro. Torna a Danzare nella sua Sicilia

(Tratto da "La Sicilia") - L'arrivo a casa sarà celebrato il 15 ottobre con una «notte bianca»

Trapani. Si è conclusa l'avventura giapponese del «Satiro danzante». Ora la statua bronzea è tornata a Mazara del Vallo, al museo Sant’ Egidio. Ma l’ assessore Alessandro Pagano e il sindaco Giorgio Macaddino non pensano di tenere l’ opera in cassaforte. Così, per il 15 ottobre 2005 è stata programmata a Mazara del Vallo la «notte bianca del Satiro», una megafesta che coinvolgerà i siciliani e il popolo dell'America's Cup. Condurrà la serata Salvo La Rosa. Tra gli ospiti Claudio Baglioni, Vittorio Sgarbi e Mvula Sungani; quest'ultimo con uno spettacolo di danza moderna.

Leggi tutto...

   

«OASI CRISTO RE»: Visita dell'assessore Pagano

(Tratto da "La Sicilia") - L'assessore regionale ai Beni Culturali, Ambientali e alla Pubblica Istruzione, Alessandro Pagano, accompagnato dalla dott. Patrizia Monterosso, direttore generale della Pubblica Istruzione in Sicilia, ha incontrato, durante una visita ufficiale, i dirigenti, i docenti e gli alunni della scuola elementare e materna Oasi cristo Re, alla presenza della direttrice dell’istituto, Suor Maria Paola, e del dottor Pippo Brucculeri, presidente del Consiglio di Istituto in rappresentanza dei genitori.

Leggi tutto...

   

Pagano incontra le scuole: Un vertice con i dirigenti

(Tratto da "La Sicilia") - L'assessore regionale alla Pubblica Istruzione, Alessandro Pagano, ha incontrato, nella sede del Centro servizi amministrativi di via Martoglio, i dirigenti di tutte le scuole di ogni ordine e grado della provincia, per un confronto sui temi principali dell'anno scolastico. «Un momento proficuo», ha spiegato Pagano, «per fissare dei paletti certi e per far sì che la scuola siciliana possa interpretare al meglio il suo ruolo e sviluppare in modo sempre nuovo il compito formativo che è il fine stesso dell'educazione. Occorre migliorare la relazione tra la scuola e la famiglia, che rimane la cellula principale di ogni dimensione dell'educazione.

Leggi tutto...

   

Beni culturali in banda larga

(Tratto da: "MF") - Al via «WIONE» per la estione informatica del patrimonio artistico. Partirà a Riesi la sperimentazione della nuova rete in tecnologia wireless. Tra gli obiettivi il controllo dei siti, i contenuti multimediali e possibili collegamenti didattici

La nuova generazione del wi-reless è nata in Sicilia. Un'innovativa tecnologia senza fili per l'installazione di reti a banda larga, e quindi per la diffusione di internet, videoconferenza, video-sorveglianza, telefonia via rete, e servizi di diversa natura, è stata presentata a Riesi, in provincia di Caltanissetta, da dove partirà la sperimentazione della diffusione della banda larga in modalità wireless in tutto il centro urbano e in parte del suo territorio comunale.

Leggi tutto...

   

Tra vele e venti: le rotte della ceramica

(Tratto da "La Sicilia") - La mostra di Trapani

La "lekythos" attica che raffigura Anchise con il figlio Enea, ricorda, come cantato da Virgilio nell'Eneide, che lungo le coste dell'antica "Drepanum" approdarono i Troiani, dove Enea volle che venissero celebrati i giochi in onore del padre Anchise che secondo lo leggenda fu sepolto ai piedi del Monte Erice dedicato alla sua sposa: la dea Venere. Ma non è l'unico prezioso esemplare della mostra «Tra Vele e Venti... Rotte mediterranee della ceramica».

Leggi tutto...

   

Affidati i lavori di restauro in tre parrocchie

(Tratto da "La Sicilia") - Finanziati dalla Regione

L'assessorato regionale ai Beni Culturali investe nel restauro delle chiese. L'assessore Alessandro Pagano ed il Soprintendente Rosalba Panvini hanno consegnato i lavori di restauro di tre chiese San Giacomo, Sant'Agostino e San Francesco di Paola mentre si sono sbloccati, dopo tre anni, ì lavori di restauro della chiesa del Carmine. "Una scelta di politica culturale, quella di investire sulle chiese - ha detto l'assessore Pagano - perché esse sono luogo di fruizione per i fedeli ma soprattutto perché recuperare la loro bellezza significa anche recuperare e mantenere l'identità e la storia di un popolo. Ieri mattina l'assessore ha consegnato due lavori di restauro in due chiese vicine.

Lggi tutto...

   

Ritorno dal Giappone: II Satiro danzante «a casa» dopo 8 mesi

(Tratto da "La Sicilia") - II Giappone saluta il Satiro Danzante che dopo 240 giorni prepara il suo ritorno in Sicilia. Si conclude un'avventura durata otto mesi, prima al National Museum di Tokio e poi all’ Expo Universale dove il Satiro è stato opera simbolo del padiglione italiano e dell'intera manifestazione di Aichi. Tre milioni e mezzo di visitatori hanno sancito il suo trionfo per il quale in Giappone è scoppiata una vera e propria gadget-mania: magliette, calendari, penne, calamite, cartoline e perfino palle di vetro hanno invaso le vetrine dei negozi.

Leggi tutto...

   

Professionisti del restauro, pronta la corona d'alloro

(Tratto da: "MF") - A Dicembre i primi otto laureati in Conservazione

La Sicilia è pronta a sfornare i primi laureati in restauro. Dagli antichi manufatti alle tele e tavole lignee, il patrimonio dell' isola è in una botte di ferro. I monumenti e gli oggetti preziosi presenti in Sicilia hanno infatti bisogno di una continua manutenzione e di un'adeguata conservazione. E proprio per soddisfare quest'esigenza, l'università di Palermo, in accordo con il centro regionale per la progettazione e il restauro, ha istituto Conservazione e restauro dei beni culturali, il corso di laurea triennale attivato presso la facoltà di scienze matematiche, fìsiche e naturali d'intesa con quelle di architettura, ingegneria e lettere dell'ateneo palermitano.

Leggi tutto...

   

Pagano: insegnare è una missione

Palermo (Tratto da "La Sicilia") - «Sento il dovere e il piacere di rivolgere un sentito augurio di buon inizio di nuovo anno scolastico». Comincia così il messaggio dell'assessore regionale alla Pubblica Istruzione Alessandro Pagano a studenti, insegnanti e personale della scuola. «A nessuno sfugge l'importanza della scuola come agenzia formativa fondamentale per i nostri giovani - aggiunge - e a nessuno può essere consentito il sentirsi secondi nel ruolo di protagonisti di questa istituzione tanto antica e sempre nuova. Le domande che pongono i nostri giovani, spesso solo con i loro silenziosi atteggiamenti, le sfide poste da una modernità dai volti talvolta problematici, le richieste di ausilio posteci dalle famiglie, devono rappresentare per dirigenti, personale docente e no, una serie dì imperativi categorici che ci caricano di responsabilità e ci danno il senso di quella che è stata e deve rimanere una missione prima che una professione».

Leggi tutto...

   

Pagina 8 di 28

Cerca nel sito

Appuntamenti

Mese precedente Aprile 2024 Prossimo mese
L M M G V S D
week 14 1 2 3 4 5 6 7
week 15 8 9 10 11 12 13 14
week 16 15 16 17 18 19 20 21
week 17 22 23 24 25 26 27 28
week 18 29 30
Nessun evento

Social Network

diventa Amico di Alessandro Pagano su Facebook diventa supporter di Alessandro Pagano su Facebook Alessandro Pagano su You Tube Alessandro Pagano su Flickr Alessandro Pagano su Twitter