Venerdì, 19 Aprile 2024


-



.

 

 

 

Seguimi su Facebook e Twitter

Anno 2005

Lavori a S. Francesco. Oggi la consegna per il restauro della chiesa

(Tratto da "La Sicilia") - Oggi alle ore 16 cerimonia di consegna dei lavori di restauro della Chiesa di San Francesco D'Assisi, in viale Amedeo a Caltanissetta. 1 lavori di restauro, per i quali è stato stanziato un finanziamento complessivo di Euro. 436.855,42 di cui Euro 307.059,88 a base d'asta, avranno una durata di dodici mesi e saranno realizzati dall'Impresa Bellanca di Mussomeli.

Leggi tutto...

 

Il «Classico» è on-line con il Mediterraneo

(Tratto da "Giornale di Sicilia") - Giornalisti e studiosi al convegno organizzato dalla dirigente scolastica Marisa Sedita

Cos'è il Mediterraneo? Tante cose al tempo stesso, non un solo paesaggio, non una sola cultura, più paesaggi più culture al tempo stesso. Questa la sintesi della prima giornata della due giorni, del convegno dal titolo, «II Mediterraneo crocevia di culture on-line», nel corso del quale è stato presentato il giornale on-line del Liceo Classico Ruggero Settimo. Un’idea nata da un progetto Por messo in atto dal Liceo che ha condotto professori e studenti in Marocco e in Tunisia per conoscere studiare e comprendere la cultura di quei luoghi così lontani e pure così vicini. La Preside Marisa Sedita ha ricambiato l’ospitalità invitando per alcune giornate di studio alti dirigenti del ministero dell'istruzione e giornalisti per un confronto con la nostra realtà.

Leggi tutto...

 

Caravaggio va in tv con una fiction in Sicilia. Riprese a Palermo, Messina, Siracusa e Ragusa

(Tratto da "La Repubblica") - UNA fiction su Caravaggio girata in Sicilia, per raccontare il più maledetto e straordinario tra i pittori. Dalla prossima primavera l'Isola presterà il suo set naturale per ripercorrere gli anni più difficili di Michelangelo Merisi da Caravaggio, autore di opere pittoriche che avrebbero cambiato il corso della storia dell'arte, del Seicento e non solo. L'iniziativa vede un accordo di programma, quadro tra assessorato regionale ai Beni culturali e Dipartimento per le politiche di sviluppo del Ministero dell'Economia, con un budget di risorse miste che arriva alla cifra di un milione e mezzo milioni di euro, mentre Rai Fiction contribuirà con 6,4 milioni di euro. Una produzione kolossal, che è stata "dirottata" sulla Sicilia giochi quasi conclusi. Regione Sicilia e governo hanno in programma di investire nei prossimi tre anni una sessantina di milioni per produzioni audio e video.

Leggi tutto...

   

Si inaugura stamane la nuova Rsa dell'Asl 2

(Tratto da "La Sicilia") - Oggi alle 11:30, l'assessore regionale ai Beni Culturali, Ambientali e alla Pubblica istruzione Alessandro Pagano, inaugurerà la nuova Residenza Sanitaria Assistita di via Cusmano a Caltanissetta. "Esprimo grande soddisfazione - ha affermato l'assessore Pagano - per l'inaugurazione di questa struttura che nasce da un finanziamento di tre milioni e mezzo di euro che io erogai nel 1997 da assessore alla Sanità unico centro del genere in Italia da Roma in giù, la Residenza Sanitaria Assistita si propone di restituire il diversamente abile, ed in special modo i malati di Alzheimer, alla socialità, ponendosi come tappa intermedia tra la degenza ospedaliera ed il ritorno a casa del paziente".

Leggi tutto...

 

Nel segno del Caravaggio

Milano (Tratto da "Secolo d'Italia") - Un dicembre artistico sotto il segno di Caravaggio. È arrivata a Palazzo Reale - sede dell'esposizione sul movimento caravaggesco europeo, che ha prorogato la chiusura al 28 febbraio 2006 - una nuova opera del Caravaggio dipinta dal Merisi nel 1609 durante il suo soggiorno siracusano: "II seppellimento di santa Lucia". L'opera attesa fin dall'apertura della mostra sarebbe stata in un primo tempo negata dal direttore dell'istituto centrale per il restauro, la dottoressa Caterina Bon Valsassina, e infine concessa grazie all'intervento dell'assessore alla Beni culturali della Regione Sicilia, Alessandro Pagano.

   

Pagina 3 di 56

Cerca nel sito

Appuntamenti

Mese precedente Aprile 2024 Prossimo mese
L M M G V S D
week 14 1 2 3 4 5 6 7
week 15 8 9 10 11 12 13 14
week 16 15 16 17 18 19 20 21
week 17 22 23 24 25 26 27 28
week 18 29 30
Nessun evento

Social Network

diventa Amico di Alessandro Pagano su Facebook diventa supporter di Alessandro Pagano su Facebook Alessandro Pagano su You Tube Alessandro Pagano su Flickr Alessandro Pagano su Twitter