Martedì, 14 Maggio 2024


-



.

 

 

 

Seguimi su Facebook e Twitter

Anno 2005

Patera dona al Pepoli un dipinto del '700

(Tratto da "Giornale di Sicilia") - II Museo regionale "Pepoli " si arricchisce di un'altra opera d'arre che contribuirà ad accrescere le collezioni dei pittori locali di età barocca. Lo storico dell'Arte, Benedetto Patera, ha infatti deciso di donare la pala d'altare raffigurante la Crocifissione con la Vergine e San Giovanni, datata 1712, opera dei pittore mazarese Vincenzo Blandina. L'atto dì donazione è stato sottoscritto nei locali dell'assessorato ai Beni culturali ed ambientali di Palermo alla presenza del dirigente generale dei beni culturali ed ambientali ed Educazione permanente, Antonino Lumia.

Leggi tutto...

 

Antonello da Messina a New York: «Come se la Gioconda uscisse dal Louvre e arrivasse negli Usa»

New York (Tratto da "La Sicilia") - Fate questo confronto: il Satiro era stato visitato a Mazara del Vallo da quindicimila persone, all'Expo mondiale giapponese di Aichi da tremilioni e mezzo. Di Antonello da Messina esposti al Met di New York da ieri fino al 28 febbraio saranno ammirati da alcuni milioni: è questo che la Sicilia mostra al mondo. «Non possiamo esportare metalmeccanica - dice l'assessore regionale ai Beni culturali Alessandro Pagano - arte abbiamo e arte facciamo vedere, togliendo la naftalina dai nostri capolavori».

Leggi tutto...

 

L'Annunziata «vola» a New York In mostra la bellezza enigmatica

(Tratto da "Giornale di Sicilia") - Al "Met" Il Capolavoro di Antonello da Messina. L'opera sarà esposta fino al 5 marzo Pagano: «Il nostro patrimonio esportato all'estero richiama così migliaia di turisti»

NEW YORK. Da oggi la Monna Lisa siciliana ricambia lo sguardo dei newyorchesi che fanno visita al Metropolitan Museum. «Perla sua bellezza enigmatica possiamo paragonarla al capolavoro di Leonardo», dice senza enfasi il direttore Philippe de Montebello, nel presentare ai giornalisti l'Annunziata, la principale delle quattro opere di Antonello da Messina in mostra fino al 5 marzo al "Met», una delle istituzioni culturali più famose del mondo. Per la prima volta questi celebri olii del maestro del Rinascimento oltrepassano l'Oceano e sbarcano qui, a due passi da Central Park, fra dipinti del Tiepolo e i disegni di Van Gogh. Dal museo Abatellis di Palermo, abituale sede dell'Annunciata, fino al "Met», il passo non è breve.

Leggi tutto...

   

La Sicilia ammalia New York

(Tratto da "La Sicilia") - Quattro capolavori di Antonello da Messina esposti al Metropolitan Museum da domani sino a tutto febbraio. L'assessore Pagano: «Nuovo clima di collaborazione dopo il contenzioso sui tesori trafugati come quello di Morgantina»

new york. Quattro capolavori di Antonello da Messina saranno esposti al Metropolitan museum di New York da domani sino a tutto febbraio. Il Met è forse il più prestigioso e il più visitato museo del mondo e sarà quindi una vetrina eccezionale per le tavole del maestro siciliano. Come sapete, negli anni ha acquistato reperti clandestinamente venduti da tombaroli siciliani come il celebre tesoro d'argento di Morgantina e parecchi aeroliti della stessa provenienza (gli aeroliti sono coppie di visi, mani e piedi in marmo), e c'è in piedi un contenzioso. Il fatto che ospiti ufficialmente i quadri di Antonello è un segnale importante di collaborazione che prelude ad altre intese.

Leggi tutto...

 

Scavi e turismo nell'Halaesa, stanziati quattro milioni di euro

(Tratto da "Giornale di Sicilia") - Il 20 saranno appaltati i lavori per la valorizzazione e la fruizione del sito archeologico del Parco dei Nebrodi. Contributi destinati a 4 Comuni

TUSA. Saranno appaltati dal Ufficio Unico del Pit 33 Nebrodi, i lavori di valorizzazione per la fruizione del parco territoriale archeologico della Valle dell'Halaesa. Il costo complessivo dell' appalto, che riguarderà i Comuni di Tusa, Motta d'Affermo, Castel di Lucio e Pettineo, compresi gli oneri per la sicurezza, le spese per la progettazione esecutiva e per l'eventuale coordinamento della sicurezza nella fase di progettazione, è di 4.332.294,31 euro, il finanziamento arriva dall'Assessorato regionale Beni Culturali ed Ambientali, diretto da Alessandro Pagano, e dalla Pubblica Istruzione, e previsto nel Programma Operativo Regionale (Por) Sicilia 2000/2006 - Misura 2.01. La somma sarà così ripartita: 3.322.218,43 euro per gli scavi archeologici, 500.805,20 euro per le opere edili, 205.000 euro per le coperture speciali e 199.127,15 euro per impiantì tecnologici. La gara d'appalto per l'affidamento dei lavori si terrà martedì 20.

Leggi tutto...

   

Pagina 4 di 56

Cerca nel sito

Appuntamenti

Mese precedente Maggio 2024 Prossimo mese
L M M G V S D
week 18 1 2 3 4 5
week 19 6 7 8 9 10 11 12
week 20 13 14 15 16 17 18 19
week 21 20 21 22 23 24 25 26
week 22 27 28 29 30 31
Nessun evento

Social Network

diventa Amico di Alessandro Pagano su Facebook diventa supporter di Alessandro Pagano su Facebook Alessandro Pagano su You Tube Alessandro Pagano su Flickr Alessandro Pagano su Twitter