Giovedì, 28 Marzo 2024


-



.

 

 

 

Seguimi su Facebook e Twitter

Anno 2005

Cultura da Messina agli USA: Chiamatelo Antonello da New York

(Tratto da "Specchio della Stampa") - È un nome avvolto da una storia un po' misteriosa, un genio rivelato dal tocco magico dei suoi dipinti, un celebre ma oscuro personaggio che - partito dalla profonda Sicilia dei Quattrocento e da una città, Messina, al di fuori dai circuiti culturali del tempo - fu capace di aprire la strada al Rinascimento e di conquistare un ruolo da protagonista nella storia dell'arte. Oggi Antonello diventa superstar negli Stati Uniti, grazie a una mostra al Metropolitan Museum dì New York che si inaugura martedì 13 dicembre e che, per la prima volta, mostrerà al pubblico Usa tre capolavori custoditi in Sicilia che non sono mai andati Oltreoceano: la celebre Vergine Annunciata della Galleria regionale di Palazzo Abatellis la cui mano il grande critico Roberto Longhi nel 1914 definì come «la più bella che io conosca nell'arte», il Ritratto virile del museo Mandralisca di Cefelù e la tavoletta double-face di controversa attribuzione che la Regione acquistò due anni fa da Christie's e elle oggi è al museo regionale di Messina: riporta da un lato una Madonna col Bambino e un francescano orante, dall'altro un Ecce Homo.

Leggi tutto...

 

Agrigento, nella Valle dei Templi affiorano due statue imperiali

(Tratto da "Giornale di Sicilia") - Archeologia. Importante scoperta nell'area vicina al «Bouleuterion». L'esperto De Miro: « Il reperto raffigura un magistrato o un sacerdote»

AGRIGENTO. «Dopo Marsala e Pantelleria, ora è Agrigento a portarci fortuna, riportando alla luce un altro tesoro della nostra archeologia. Queste due statue di epoca romana faranno ulteriormente da attrazione turistica, sociale e culturale nella Città dei Templi». L'assessore ai beni culturali Alessandro Pagano è arrivato ieri mattina ad Agrigento per festeggiare la scoperta dell'ultimo tesoro scovato nel corso degli scavi nella zona del Bouleuterion (senato cittadino), uno degli edifici pubblici della città antica. La statua è ancora lì adagiata a terra, mentre mani esperte continuano a liberarla dal terriccio e dai residui. Della seconda, posizionata in perpendicolare a quella già «emersa», si vede soltanto un pezzo del basamento, coperta come è da oltre un metro di terreno.

Leggi tutto...

 

II Movimento per la vita rilancia la «ruota»

(Tratto da "La Sicilia") - Convegno a Palazzo Steri

«I figli della ruota» è il nome del convegno organizzato dal Movimento nazionale per la vita, in collaborazione con l'assessorato regionale ai Beni culturali, per riportare in primo piano l'attenzione sulle «Culle per la vita» nate per strappare i bambini all'abbandono. I lavori si sono svolti ieri a Palazzo Steri. Le culle della vita ripropongono, oggi, «le Ruote degli esposti» dove venivano riposti i bimbi abbandonati.

Leggi tutto...

   

Al via il «Salone dello studente» Guida per la scelta della Facoltà

(Tratto da "La Sicilia") - Centinaia di studenti per un giorno hanno disertato le lezioni. Tra di loro, probabilmente, c'erano gli avvocati, i giornalisti e gli psicologi di domani. Ma ieri le loro facce erario confuse, alcune comprensibilmente preoccupate come se dovessero sostenere un'interrogazione di matematica. Mentre giravano tra gli stand del "Salone dello studente", l'iniziativa pensata ogni anno per aiutare i ragazzi a scegliere l'indirizzo universitario più adatto alle proprie esigenze, tra un depliant e un altro chiedevano informazioni sulle materie, sugli sbocchi professionali e ascoltavano gli immancabili consigli dei compagni già iscritti. Alcuni hanno perfino fatto la fatidica scelta: quale corso di laurea frequentare una volta terminata la scuola dell'obbligo.

Leggi tutto...

 

Antonello promuove la Sicilia

(Tratto da "America Oggi") - È stato un anno all'insegna della grande cultura. Mai come in questo momento la Sicilia è protagonista sulla scena internazionale grazie ad appuntamenti di prestigio che ne hanno rilanciato l'immagine in tutto il mondo. Negli ultimi tre mesi, l'Assessorato regionale ai Beni Culturali, diretto dall'assessore Alessandro Pagano, ha messo in vetrina la Sicilia con due eventi di grandissimo livello. Ma non è finita qui visto che il 2005 si chiuderà con una mostra spettacolare al Metropolitan Museum di New York dove verranno esposti tre rari e preziosi quadri di Antonello da Messina.

Leggi tutto...

   

Pagina 5 di 56

Cerca nel sito

Appuntamenti

Mese precedente Marzo 2024 Prossimo mese
L M M G V S D
week 9 1 2 3
week 10 4 5 6 7 8 9 10
week 11 11 12 13 14 15 16 17
week 12 18 19 20 21 22 23 24
week 13 25 26 27 28 29 30 31
Nessun evento

Social Network

diventa Amico di Alessandro Pagano su Facebook diventa supporter di Alessandro Pagano su Facebook Alessandro Pagano su You Tube Alessandro Pagano su Flickr Alessandro Pagano su Twitter