Venerdì, 26 Aprile 2024


-



.

 

 

 

Seguimi su Facebook e Twitter

Arte sacra boema in mostra

(Tratto da "La Sicilia") - Oggi inaugurazione della rassegna internazionale nelle sale del museo diocesano

Caltanissetta - S'inaugura oggi, alle ore 19, nelle sale del museo diocesano di Caltanissetta, la mostra «Bohemia Sancta», appuntamento di grande caratura e di respiro internazionale che vede impegnata la Soprintendenza ai Beni culturali e ambientali di Caltanissetta, diretta dalla dott.ssa Rosalba Panvini, nell'organizzazione dell'evento in collaborazione con la Galleria regionale di Palazzo Bellomo di Siracusa (dove la rassegna è già stata ospitata) ed il Museo nazionale di Praga.

Leggi tutto...

 

Il contemporaneo della Biennale arriva in Sicilia

PALERMO (Tratto da "Giornale di Sicilia") - Lo SVILUPPO DELLA SICILIA ha il dovere di passare per la cultura. E nel giorno dell’inaugurazione di Ritardi e Rivoluzioni a Palazzo Belmonte Riso a Palermo - parte integrante di Sensi contemporanei, il progetto che porta «brandelli» di Biennale di Venezia in sette regioni del Sud Italia - amministratori e intellettuali si trovano d'accordo: la Sicilia, grondante di storia antica, deve poter trovare una strada che renda compatibili le forme passate con il futuro.

Leggi tutto...

 

Dopo 30 anni si ripristina la cappella del cimitero

(Tratto da "La Sicilia") - A Mussomeli è prevista la sistemazione della chiesetta "Madonna degli Ammalati"

MUSSOMELI - Sono stati consegnati i lavori relativi alla sistemazione del tetto della Cappella Madonna degli Ammalati, presso il camposanto di Mussomeli. Ieri a Mussomeli per l'occasione si sono recati l’assessore regionale ai Beni Culturali Alessandro Pagano e la dott. Rosalba Panini, dirigente capo della Sovrintendenza. Con loro c’erano gli architetti Cris Numera, progettista e direttore dei lavori, Alessandro Ferrara, responsabile servizi architettonici e paesaggistici, Daniela Vullo, responsabile unità operativa architettonica e il geometra Vincenzo Anzalone, assistente ai lavori.

Leggi tutto...

   

Per la valorizzazione di Erice coinvolto l'assessore Pagano

(Tratto da "La Sicilia, Erice") - È stato invitato dal sindaco Sanges

ERICE - L'assessore regionale ai Beni culturali Alessandro Pagano nei prossimi giorni sarà ad Erice Vetta. Il componente della Giunta Cuffaro ha accolto favorevolmente l'invito del sindaco Ignazio Sanges che gli ha chiesto di essere presente all'incontro pubblico nel corso del quale sarà illustrato il progetto definitivo per il restauro conservativo della Torretta Pepoli. Il progetto, che prevede la rifunzionalizzazione e il miglioramento geotecnico di uno dei simboli di Erice Vetta è già stato consegnato al Comune dai 2 progettisti incaricati, l'architetto Vico Corte e l'ing. Paolo Grammatico.

Leggi tutto...

 

Pagano "Ecco il nuovo corso dei beni culturali"

(Tratto da "La Sicilia") - Pagano: "Ecco il nuovo corso dei beni culturali". Un decalogo per i soprintendenti. "Tutela ambientale doverosa, ma anche sviluppo del territorio"

Nuovo assessore ai Beni culturali e nuovo corso. Va bene la tutela dei siti archeologici, dei monumenti e del paesaggio - ha detto Alessandro Pagano ai soprintendenti -, «ma senza forme indebite di condizionamento dello sviluppo».

Leggi tutto...

   

Pagina 157 di 171

Cerca nel sito

Appuntamenti

Mese precedente Aprile 2024 Prossimo mese
L M M G V S D
week 14 1 2 3 4 5 6 7
week 15 8 9 10 11 12 13 14
week 16 15 16 17 18 19 20 21
week 17 22 23 24 25 26 27 28
week 18 29 30
Nessun evento

Social Network

diventa Amico di Alessandro Pagano su Facebook diventa supporter di Alessandro Pagano su Facebook Alessandro Pagano su You Tube Alessandro Pagano su Flickr Alessandro Pagano su Twitter