Mercoledì, 22 Maggio 2024


-



.

 

 

 

Seguimi su Facebook e Twitter

Anno 2004

Villino Basile, al via le manifestazioni per il centenario della realizzazione

Palermo – Da oggi fino al prossimo 16 gennaio si svolgeranno a Palermo le manifestazioni per celebrare il centenario della realizzazione del Villino Basile, costruito in via Siracusa dall’architetto Ernesto Basile (Palermo, 1857-1932) come dimora per sé e per la sua famiglia. Le celebrazioni prevedono un convegno, la realizzazione di una mostra oltre che la successiva pubblicazione di un volume con il catalogo della mostra.

Leggi tutto...

 

San Cataldo: 2 milioni di euro per restaurare il Duomo

L'assessore regionale Alessandro Pagano ha reso ufficiale la notizia dell'arrivo di ben 2 milioni di curo da destinare al restauro del Duomo di San Cataldo.

La scorsa settimana, infatti, è avvenuta a Palermo la ripartizione dei proventi del più popolare gioco italiano, il gioco del lotto e, in seguito a questa "divisione dei beni", il comune di San Cataldo usufruirà dell'ingente somma messa a disposizione per il completo restauro del santuario.

Leggi tutto...

   

Finanziati gli interventi da realizzare con gli introiti del gioco del lotto

Palermo – Il Ministero per i Beni e le Attività Culturali ha provveduto a finanziare, per complessivi 15.122.639,88 Euro i progetti inseriti nella programmazione triennale 2004-2006 da realizzare con gli introiti del gioco del lotto.

Il piano, su input dell’assessore regionale ai Beni Culturali, Alessandro Pagano e del suo predecessore Fabio Granata, ha ricevuto il via libera del ministro Urbani dopo l’avvenuta registrazione da parte della Corte dei Conti.

Leggi tutto...

   

Condotta idrica a Santa Rita

L'assessore egionale Alessandro Pagano, è intervenuto per risolvere l'ennesima difficoltà burocratica che ha caratterizzato il lungo percorso relativo all'avvio dei lavori per la costruzione dell'acquedotto del villaggio Santa Rita.

Leggi tutto...

   

Entro breve tempo al via i lavori per la condotta del Borgo Santa Rita

Caltanissetta – L’assessore regionale ai Beni Culturali, Alessandro Pagano, è intervenuto per risolvere l’ennesima difficoltà burocratica che ha caratterizzato il lungo percorso relativo all’avvio dei lavori per la costruzione dell’acquedotto del villaggio Santa Rita. L’opera, che è stata finanziata dalla Regione con un decreto del commissario delegato per l’emergenza idrica della Sicilia, Salvatore Cuffaro, è già dotata del progetto esecutivo per la realizzazione della condotta di collegamento all’acquedotto anaco-Madonie Ovest, lungo la diramazione per Sommatino, che consentirà l’approvvigionamento del Borgo Santa Rita.

Leggi tutto...

   

La città «rispolvera» le antiche tradizioni

Per le cerimonie solenni, agli inizi del diciannovesimo secolo il Senato Palermitano commissionò la costruzione di due berline di gala. Le carrozze furono donate al patrimonio del Museo Nazionale dalla giunta municipale nel 1874. E solo nel 1936 tornarono al Museo Etnografico Siciliano Giuseppe Pitré.

Leggi tutto...

   

«I bimbi stranieri visitino i presepi»

Palermo - «Fate visitare ai ragazzi i presepi siciliani». L'assessore regionale ai Beni Culturali, Alessandro Pagano, interviene nella polemica sulla tradizione delle statuine e scrive ai dirigenti  scolastici siciliani.

Pagano, di rigida formazione cattolica, chiede di farli conoscere e anzi di «coinvolgere nelle visite ai presepi anche gli studenti immigrati di altre religioni per un proficuo interscambio di tradizioni e usanze».

Leggi tutto...

   

L'assessore Pagano sollecita il restauro del «Camposanto vecchio»

Sarebbe opportuno rivitalizzare lo storico quartiere del «Camposanto vecchio», mediante una attenta riqualificazione urbana e la trasformazione dell'area in un centro di carattere commerciale e culturale. Un progetto lungimirante che contrasta fortemente con le condizioni attuali in cui versa l'area archeologica alle spalle del Duomo.

Leggi tutto...

   

Su corsi Ifts e omogeneità dei crediti formativi intesa tra la Regione e i quattro atenei siciliani

Messina - Un accordo tra l'assessore regionale alla Pubblica Istruzione, Alessandro Pagano, e i rettori delle quattro Università siciliano - al vertice del neonato Ateneo di Enna l'on. Salvo Andò - per «uniformare l'attribuzione dei crediti formativi destinati agli studenti che frequentano i corsi Ifts (Istruzione e Formazione Tecnica Superiore) nelle ultime classi delle scuole superiori e nei percorsi di studio universitari», è stato siglato ieri mattina, alla Facoltà di Ingegneria di Messina, nel corso della cerimonia d'inaugurazione dell'anno accademico.

Leggi tutto...

   

Sicani, Elimi e Greci: la mostra in trasferta

Il Titolo è complicatissimo: «Das Eigene und das Andere. Griechen, Sikaner und Elymer. Neue archaeologische Forschungen im antiken Sizilien».

Tradotto, altro non è che la riedizione della mostra «Sicani, Elimi e Greci. Storie di contatti e terre di frontiera», promossa dall'assessorato regionale ai Beni culturali e ambientali e alla Pubblica istruzione, con fondi Por2000/2006, e realizzata dai Servizio per i beni archeologici della Soprintendenza di Palermo con la responsabile, Francesca Spadafora, supportata da Stefano Vassallo, Simonetta Scordato e Valeria Brunazzi.

Leggi tutto...

   

Pagina 3 di 9

Cerca nel sito

Appuntamenti

Mese precedente Maggio 2024 Prossimo mese
L M M G V S D
week 18 1 2 3 4 5
week 19 6 7 8 9 10 11 12
week 20 13 14 15 16 17 18 19
week 21 20 21 22 23 24 25 26
week 22 27 28 29 30 31
Nessun evento

Social Network

diventa Amico di Alessandro Pagano su Facebook diventa supporter di Alessandro Pagano su Facebook Alessandro Pagano su You Tube Alessandro Pagano su Flickr Alessandro Pagano su Twitter