Venerdì, 19 Aprile 2024


-



.

 

 

 

Seguimi su Facebook e Twitter

Anno 2004

E’ stato assegnato ai Beni Culturali il “Premio per la comunicazione 2004”

Palermo – "Il premio per la Comunicazione, consegnato a Venezia alla Regione Siciliana, ci fa capire che i nostri sforzi e le nostre iniziative sono stati apprezzati in maniera straordinaria. Tutto ciò non può che renderci orgogliosi. Ottenere un riconoscimento in campo nazionale, e in particolar modo nel settore dei Beni Culturali, rappresenta uno stimolo per potenziare e ampliare il percorso di valorizzazione e di internazionalizzazione della nostra cultura, storia e tradizione, soprattutto nello scenario Mediterraneo del 2010.

Leggi tutto...

 

Chiesa del Carmine: ripartono i lavori

Anno 2004: bilancio positivo per le chiese di Gela. Sono iniziati i lavori della chiesa di San Rocco ed appaltati quelli di Santa Lucia. Due chiese di periferia imboccano la strada della costruzione degli edifici di culto in sostituzione degli attuali garage. Negli stessi giorni è giunta una buona notizia che riguarda stavolta una chiesa del centro storico.Riprenderanno i lavori di restauro della chiesa del Carmine bloccati da ben sei anni. Il parroco don Pippo Bentivegna ne ha avuto conferma da parte dell'assessore regionale ai Beni Culturali on. Alessandro Pagano.

Leggi tutto...

   

Il progetto della Real Cittadella subordinato al nodo ambientale

Messina avrà forse un Cdac (Centro documentazione arti contemporanee), ma quasi certamente non nella zona falcala. Perché se è vero che a S.Raineri vi sono sostanze tossiche e nocive ed occorre preliminarmente compiere una accurata e adeguata bonifica dei terreni, non vi sono più i tempi "tecnici" per accedere al finanziamento di undici milioni e centomila euro tramite il Por Sicilia, le cui scadenze sono abbastanza rigide.

Leggi tutto...

   

Inaugurata nel cuore di Palermo la sede della Sovrintendenza

Palazzetto Mirto è stato scelto per ospitare la nuova istituzione. A consegnare l'edifìcio il presidente Cuffaro e l'assessore Pagano I primi impegni nelle Egadi e a Marausa.

II palazzetto Mirto di via Lungarini a Palermo diventa sede della sovrintendanza del mare, mentre i locali dell'ex istituto Roosevelt, all'Addaura, continuano a essere sede dei laboratori tecnici.

Leggi tutto...

   

I cittadini contribuiscono alla costruzione della chiesa di S. Domenico Savio

Caltanissetta – "La realizzazione della chiesa di San Domenico Savio di San Cataldo rappresenta, oltre che un importante momento religioso, un’occasione di aggregazione e di collaborazione tra le Istituzioni e i cittadini. Ringrazio gli abitanti del quartiere Mariani che, con il loro impegno e la loro volontà, stanno contribuendo alla costruzione di un edificio di culto che per la comunità sarà un importante punto di riferimento".

Leggi tutto...

   

Al via il bando per il nuovo portale internet del settore agricolo

Palermo – Un portale internet interamente dedicato ai servizi da offrire nel settore agricolo. Lo staff tecnico dell’Assessorato al Bilancio e Finanze ha elaborato, assieme ai colleghi dell’Assessorato all’Agricoltura, un progetto che ha lo scopo di cambiare il modo di operare di tutti gli addetti ai lavori del settore: dal semplice agricoltore al Direttore Generale del Dipartimento alle Condotte Agrarie e agli Ispettorati Provinciali.

Leggi tutto...

   

Cortometraggio sui disabili per le scuole. Anche il nostro nome nei titoli di coda

Osservare la vita di un disabile attraverso l'occhio della telecamera. Gli studenti di alcune scuole palermitane hanno avuto la possibilità di farlo ieri mattina alle 10.30 al cinema Imperia durante la proiezione del cortometraggio sui disabili «Perché mi guardi?» al quale ha partecipato anche Alessandro Pagano, assessore regionale alla Pubblica istruzione. Il video è stato girato da Egidio Termine, il professore del corso cinematografico al quale abbiamo partecipato lo scorso anno e che ci ha scelte, insieme ad altre compagne, come comparse.

Leggi tutto...

   

La collezione Quasimodo sarà esposta a Stoccolma, Siracusa e Modica

Palermo – "Portare all’estero la collezione Quasimodo – sottolinea l’assessore regionale ai Beni Culturali Alessandro Pagano in occasione della conferenza stampa di presentazione della manifestazione – è una operazione in cui la Regione crede fortemente. La mostra si snoderà seguendo tre tappe affascinanti. Si parte da Stoccolma, dove il poeta fu insignito con il premio Nobel e quindi si ritornerà in Sicilia, prima a Siracusa, di cui Quasimodo si innamorò, e poi, a Modica, la città nella quale è nato.

Leggi tutto...

   

Scheda Parco archeologico Capo Boeo

Marsala (TP) - Marsala, estremo lembo d'Europa prima della piattaforma africana, è una città dalle mille bellezze culturali, archeologiche ed architettoniche. Di antica civiltà prima fenicia e dopo romana, le acque antistanti l'allora Marsallà furono anche teatro della grande battaglia navale che segnò la fine dell'Impero Cartaginese a favore della dominazione romana. Per questo a Marsala archeologia navale e marina ed archeologia terrestre, si fondono in un importante intreccio storico culturale.

Leggi tutto...

   

Teatro Bellini, l’assessore Pagano ha programmato una serie di incontri

Catania – L’assessore regionale ai Beni Culturali, Alessandro Pagano, ha in programma una serie di incontri, per la prossima settimana, con i sindacati di categoria, le associazioni, gli organismi culturali ed economici e gli altri soggetti istituzionali per fare il punto della situazione sul Teatro Massimo "Vincenzo Bellini" di Catania.

Leggi tutto...

   

Pagina 6 di 9

Cerca nel sito

Appuntamenti

Mese precedente Aprile 2024 Prossimo mese
L M M G V S D
week 14 1 2 3 4 5 6 7
week 15 8 9 10 11 12 13 14
week 16 15 16 17 18 19 20 21
week 17 22 23 24 25 26 27 28
week 18 29 30
Nessun evento

Social Network

diventa Amico di Alessandro Pagano su Facebook diventa supporter di Alessandro Pagano su Facebook Alessandro Pagano su You Tube Alessandro Pagano su Flickr Alessandro Pagano su Twitter