Martedì, 19 Marzo 2024


-



.

 

 

 

Seguimi su Facebook e Twitter

Anno 2007

"Attacco a Benedetto XVI"

 Presentazione del libro di Massimo Introvigne: "Attacco a Benedetto XVI"

Relatori: Massimo Introvigne, Alessandro Bertirotti.

Introduce: Alessandro Pagano

Sintesi della relazione di Alessandro Pagano

Leggi tutto...

 

Una Legge per i Partiti o i Partiti per una Legge?

IL PRINCIPIO DEMOCRATICO

E’ stato detto che la Democrazia è una forma di governo non completamente attuabile.

Rousseau, padre di ogni teoria democratica aveva affermato che si può avere una perfetta Democrazia solo in una società di angeli.

Bisogna educare il popolo alla libertà e non è sufficiente introdurre nelle scuole, come materie d’insegnamento, l’educazione civica.

Leggi tutto...

   

La sofferenza, un grido di aiuto

LA SOFFERENZA UN GRIDO DI AIUTO

  • Sofferenza = pena o dolore da sopportare (subferre = portare sotto)
  • Giovanni Paolo II = "La sofferenza accompagna l’uomo ad ogni grado di longitudine e latitudine". "Sembra essere, ed è, quasi inseparabile dall’esistenza terrena dell’uomo"
  • Leggi tutto...

       

    Ora vi cuntu na storia ....

    La storia di un popolo può essere raccontata in mille modi: attraverso le pagine di polverosi volumi, con la trasmissione della tradizione orale, o anche con il grande desiderio di raccontare le piccole e grandi storie di "Eroi e Personaggi minori" spesso ingiustamente tralasciati dalla "Cultura ufficiale".

    Leggi tutto...

       

    Montedoro Museo della Zolfara

    La memoria storica rappresenta un bene di inestimabile valore soprattutto se orientata alla crescita culturale della società cui essa appartiene.

    La mostra sullo zolfo e gli zolfatai di un piccolo centro del nisseno inserita in una moderna struttura mussale qual è quella di Montedoro, diventa un’occasione per scoprire e riscoprire attraverso rappresentazioni plastiche, immagini, minerali e attrezzi, la realtà di un duro lavoro che ha consentito il sostentamento di tante famiglie e a cui è legata una buona parte dello sviluppo sociale ed economico della nostra provincia tra il diciannovesimo e il ventesimo secolo.

    Leggi tuto...

       

    Qualche considerazione sulla libertà di coscienza invocata da alcuni parlamentari di Forza Italia a proposito dei "Grandi Temi Etici"

    Uno dei temi che più hanno creato disappunto all’interno degli elettori della CDL in particolare di Forza Italia, è stato il comportamento di alcuni parlamentari sui GRANDI TEMI ETICI.

    E’ ancora vivo nella memoria quanto successo in materia di PROCREAZIONE MADICALMENTE ASSISTITA e cosa potrebbe succedere in materia di EUTANASIA e TESTAMENTO BIOLOGICO, o ancora di PACS e DICO.

    Leggi tutto...

       

    Il Municipio, primo corpo intermedio territoriale

    La storia spesso ci propone circostanze che ci invitano a riflettere al di là dei fatti che la determinano, e chiunque voglia essere protagonista di un processo di sviluppo sociale e culturale, prima ancora che economico, deve comprendere che nulla arriva per caso ma che tutto è frutto di sacrifici e di volontà ferrea nel perseguimento delle proprie idealità.

    Leggi tutto...

       

    Presentazione del libro

    On.le Alessandro Pagano già Assessore regionale ai beni culturali, ambientali e alla pubblica istruzione.

    Atene e Siracusa sono città entrate nell’immaginario collettivo come due entità-simbolo di estremo conflitto e grande rivalità. La storia raccontata da Tucidide e le vestigia siracusane delle Latomie, con il carico dei toni della tragedia umana, ne sono le testimonianze più evidenti, famose, investigate e discusse.

    Leggi tutto...

       

    Il Governo Prodi e le generazioni future

    La questione generazionale e cioè la necessità di riformare il Paese e sciogliere i nodi che ostacolano la crescita non solo dell’economia, ma anche dei giovani italiani, non prescinde dalla situazione politica.

    Infatti questo costume tutto italico di mantenere il potere con le unghie e con i denti, giusto per conservare la propria poltrona o poltroncina (ricorrendo addirittura al trasformismo, alla compra-vendita di singoli parlamentari e così via), offre ai giovani uno spettacolo raccapricciante.

    Leggi tutto...

       

    Brigate Rosse. Pagano: "Dobbiamo vaccinare i giovani contro la violenza"

    CALTANISSETTA – I quindici presunti brigatisti rossi arrestati una decina di giorni fa hanno un età media di 35 anni e tra loro ci sono anche due studenti universitari rispettivamente di 27 e 22 anni. E’ un dato che non può essere sottovalutato per cercare di comprendere il fenomeno dell’eversione interna. Negli ultimi anni le BR hanno realizzato quasi indisturbate un vero e proprio proselitismo, tanto che hanno dato vita ad una specie di perverso ricambio generazionale al loro interno.

    Leggi tutto...

       

    Pagina 1 di 2

    Cerca nel sito

    Appuntamenti

    Mese precedente Marzo 2024 Prossimo mese
    L M M G V S D
    week 9 1 2 3
    week 10 4 5 6 7 8 9 10
    week 11 11 12 13 14 15 16 17
    week 12 18 19 20 21 22 23 24
    week 13 25 26 27 28 29 30 31
    Nessun evento

    Social Network

    diventa Amico di Alessandro Pagano su Facebook diventa supporter di Alessandro Pagano su Facebook Alessandro Pagano su You Tube Alessandro Pagano su Flickr Alessandro Pagano su Twitter