Lunedì, 06 Febbraio 2023


-



.

 

 

 

Seguimi su Facebook e Twitter

Anno 2004

Pagano sul Natale

Palermo - «La festa del Natale è occasione preziosa donata a chi crede, per festeggiare la venuta di Dio nel mondo; a chi non ha la fede, per approfondire il senso del messaggio cristiano».  

L'assessore regionale alla Pubblica istruzione, Alessandro Pagano, ha inviato un messaggio di auguri alle famiglie siciliane.

Leggi tutto...

 

Sospeso il sit-in nel Municipio

San Cataldo - Dopo 10 giorni gli ex lavoratori del reddito minimo d'inserimento hanno deciso di sospendere l'assemblea permanente.

La protesta, nata proprio a San Cataldo, negli ultimi giorni si è diffusa a macchia d'olio arrivando a toccare anche Sommatino, Delia, Riesi, Marianopoli e Villalba.

Leggi tutto...

   

Identità-futuro, il binomio dell'isola

Si pensa al coinvolgimento dei più giovani nell'uso di segni grafici e musica. I siti archeologici negli scatti dei fotografi dell'Ottocento. Tra le iniziative anche la tutela dei prodotti tipici enogastronomici. L’assessorato regionale ai beni culturali punta sul binomio «identità e futuro» attraverso la promozione della formazione e la valorizzazione di ambiente e territorio.

Leggi tutto...

   

Museo Diocesano, con il lotto finanziamento di 408 mila euro

Il ministero dei Beni Culturali su proposta dell'assessore regionale ai Beni Culturali Alessandro Pagano ha firmato il decreto di finanziamento per il completamento del Museo Diocesano di Caltanissetta per un importo di 408.000 euro. L'intervento per il completamento della struttura potrà essere attuato con i soldi delle giocate al Lotto. Il Museo Diocesano, aperto nel 1987, accoglie opere di scultura, pittura, argenteria e parati sacri.

Leggi tutto...

   

Il Lions incontra il Fai: l’arte come servizio

Il convegno ha messo in luce come le due associazioni abbiano degli elementi in comune come ad esempio la difesa e tutela dei valori. Attuare una politica di collaborazione per divulgare in Sicilia la “cultura” della tutela dei beni culturali ed ambientali.

Con un eccezionale successo di pubblico si è svolto il Convegno sul tema "II Lions incontra il FAI" l’arte come servizio e come strumento di formazione culturale e sociale organizzato da Antonella Mandalà delegata per i rapporti con le Associazioni culturali ed ambientali dal governatore del Distretto Lions 10S Y/b Sicilia.

Leggi tutto...

   

Giovani, un piano della Regione

Palermo - Si chiama identità e Futuro il progetto che delinea le linee guida dell'Assessorato regionale ai Beni Culturali, Ambientali e alla Pubblica Istruzione per i prossimi due anni.

Un progetto che attraverso una strategia di comunicazione a 360 gradi, strumenti informativi per i più giovani, la promozione del binomio cibo-cultura e il recupero della memoria artistica attraverso le immagini.

Leggi tutto...

   

C’era una volta in Sicilia, viaggio tra i riti di Natale

Le sovrintendenze ai Beni culturali delle nove province siciliane sono impegnate nella valorizzazione del patrimonio artistico e culturale legato anche alla tradizione e ai riti del Natale.

PALERMO. A Palermo l'itinerario serpottiano comprende il complesso di oratori e chiese. I siti realizzati dai Serpotta, saranno visitabili nei giorni festivi, con ingresso libero, dalle 9 alle 13, fino al 6 gennaio.

Leggi tutto...

   

Tanti sguardi sul passato: arriva un anno carico di mostre

Lo sguardo volto al passato, per recuperare profumi e sapori di una volta, e il desiderio di guardare lontano, con una grande esposizione dedicata allo Yemen. E ancora, concerti per i bambini, il progetto di un museo sulla fotografia siciliana e il coinvolgimento delle scuole per la realizzazione di magazine e periodici televisivi. Aspettando il nuovo anno, l'assessorato regionale ai Beni culturali anticipa le linee-guida della sua politica e annuncia alcune tra le iniziative targate 2005.

Leggi tutto...

   

Cattedrale, finito il restauro del portico. L'inaugurazione alla vigilia di Natale

Palermo - I tre milioni di euro per il consolidamento del campanile della cattedrale potrebbe arrivare nel giorno in cui si inaugurerà il restauro del portico.

La data della cerimonia è certa ed è stata fissata per la vigilia di Natale. Per l'occasione è atteso anche l'assessore regionale ai beni culturali Alessandro Pagano. Proprio Pagano potrebbe portare il regalo più desiderato, ovvero il decreto di finanziamento per il recupero e il restauro della torre campanaria.

Leggi tutto...

   

E’ stato prorogato il contratto dei catalogatori fino al dicembre del 2006

Palermo – Il contratto dei catalogatori, che doveva scadere a maggio del 2005, potrà essere prorogato fino al Dicembre del 2006.

L’assessore regionale ai Beni Culturali, Alessandro Pagano, lo ha comunicato oggi pomeriggio alle organizzazioni sindacali dei catalogatori.

La proroga potrà avvenire grazie agli ulteriori fondi per circa 47 milioni di euro che sono stati assegnati alla misura 2.02 del POR Sicilia all’interno della quale è previsto il progetto di catalogazione dei beni culturali siciliani.

Leggi tutto...

   

Pagina 2 di 9

Cerca nel sito

Appuntamenti

Mese precedente Febbraio 2023 Prossimo mese
L M M G V S D
week 5 1 2 3 4 5
week 6 6 7 8 9 10 11 12
week 7 13 14 15 16 17 18 19
week 8 20 21 22 23 24 25 26
week 9 27 28
Nessun evento

Social Network

diventa Amico di Alessandro Pagano su Facebook diventa supporter di Alessandro Pagano su Facebook Alessandro Pagano su You Tube Alessandro Pagano su Flickr Alessandro Pagano su Twitter